Fantagigio

Membro Attivo
Si si..per le utenze si arrangiano gli inquilini ad "autointestarsele, almeno di quelle non ne voglio niente a che fare. Se non pagano i responsabili sono loro e io non devo metterci altri soldi per saldare.
 

hanton21

Membro Assiduo
per Fanta : non e' proprio così : purtroppo il responsabile,in ogni e per ogni evenienza ,sei TU ...mi spiego : per la voltura delle utenze ok...ci pensano i nuovi inquilini ma,se ci sono pendenze del vecchio,....sei d'accordo paghino loro ?
per Marco : Hoi....NON penso che l'ASL intervenga per un max di perdita di 1 o 2 kg di olio....la pericolosita' (Vigili del Fuoco) potrebbe derivare se ci sono impianti gas e perdite per vetusta'....
 

pippone55

Nuovo Iscritto
Ma io non ho capito. Se l'inquilino ha dato disdetta e ha portato via alcuni mobili percè dovrebero essercene degli altri? Perchè non dovrebbe averti dato le chiavi?
Io entrerei (da solo, i testimoni a che servono se non per dire che era occupato?) nell'appartamento e mi sbarazzerei di tutto ciò che ancora vi è. D'altra parte, se non erro, tu in quanto creditore avresti pure qualche diritto sui mobili. Lascerei stare le procedure di sfratto: se l'inquilino è irreperibile ci metti almeno un anno. Se poi si rifà vivo è la sua parola contro i suoi scritti.
Non sono consigli, è solo quello che farei in un caso del genere.
 

hanton21

Membro Assiduo
pippone : ...e finiresti nei guai serii...guarda che un sacco di "persone" stanno proprio cercando queste situazioni che finiscono in una "guerra dei nervi"......ci sono gia' passato pure io : da allora quando qualcuno mi chiede se gli affitto un locale ed e' estero (non solo extracomunitario) rispondo che voglio una fidejussione bancaria per tutto il periodo dell'affitto...e così me li tolgo di torno : attne: lo faccio anche con gli italiani che non forniscono dovute "credenziali"....ed evito accuratamente di fornire affittanze agli avvocati:loro ne sanno troppo per me...senza offesa per nessuno
 

Renato69

Nuovo Iscritto
Non riesco a seguire bene il discorso...
Se ho capito bene , mi sembra di aver letto che Fantagigio ha ricevuto una disdetta firmata (fino a querela di falso) e registrata.
Che quindi in il conduttore se ne sia andato come regolarmente convenuto, lasciandoli uno o due paia di chiavi.
Suppongo Fantagigio gli abbia firmato anche un verbale di ripresa in possesso del locale, in cui il locatore (fantagigi) attesa che tutto è in ordine, tutto è pulito e nulla gli è dovuto dal conduttore per danni. (che il conduttore debitamente conserva come e dove vuole. Spero FAntagigio se se sia fatto una copia).

Che quindi Fantagigio, ritrovate finalmente le chiavi ricevute, abbia aperto la porta e trovato il locale completamente vuoto, come da verbale di quel giorno, e ne sia rientrato legalmente in POSSESSO.

Rifatta la tinteggiatura, cambiati gli asciugamani e le chiavi, fantagigio ha dato nuovamente in locazione il locale.

Mi sembra che la tutela possessoria a questo punto tuteli fantagigio.... sembre che la disdetta, la registrazione, e il verbale non siano dimostrati falsi...
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
non puoi entrare in casa altrui senza un mandato di perquisizione
contatta un legale e fai regolare procedura per lo sfratto
poi ci penserà l'ufficiale giudiziario, eventualmente, a pignorare mobili e quant'altro per ripagarti delle spese e deidanni
meglio spendere qualcosa ma sei tutelato
 

Renato69

Nuovo Iscritto
pippo hai perfettamente ragione.
Nel caso in cui manchi il verbale di riconsegna (titolo del possesso) vale quanto ribadito dalla Cassazione

Risponde del reato di cui all’art. 392 c.p. il proprietario di un immobile che, una volta scaduto il contratto di locazione, di fronte all’inottemperanza del conduttore dell’obbligo di rilascio, anzichè ricorrere al giudice con l’azione di sfratto, si fa ragione da sè, sostituendo la serratura della porta di accesso e apponendovi un lucchetto. Cassazione penale, sezione VI, sentenza 15 marzo 2005, n. 10066

Chiaramente se ho il verbale di riconsegna e cambio le chiavi, l'onere della prova è invertito.
Ho il possesso in base al titolo.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Aggiornamento.
Contattato un legale abbiamo mandato una raccomandata con sollecito di riconsegna chiavi dando, vista l'esplicità intenzione dell'inquilino di liberare l'appartamento (elettrodomestici ed alcuni mobili rimossi ) e la sua irreperibilità prolungata, 10 giorni dalla ricezione dalla stessa.
Due giorni dopo l'inquilino è ricomparso e si è ripreso la macchina.
Dopo essere stato avvisato di persona di riconsegnare le chiavi e non essersi presentato, dopo la minaccia di azioni legali e denunce sono riuscito a riottenere una copia delle chiavi e la firma del documento di riconsegna chiavi e appartamento libero da cose e persone.
Finalmente sono ufficialmente ritornato in possesso di un mio immobile.
Ok, ci perdo i mesi arretrati di affitto fino alla disdetta (come da contartto) e del mese in cui l'inquilino era irreperibile, ma per lo meno adesso salvo la porta blindata e ho pieno possesso del mio appartamento. Non mi resta ovviamente che cambiare la serratura e riaffittare.

Grazie a tutti e buona giornata!
Fanta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto