belinea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
io sono in una situazione dove il muro della casa (non il muretto di cinta, proprio il muro della casa) è sul cortile del vicino, questo ha pensato bene di fare una fioriera per tutta la lunghezza del muro della mia casa, e riempirla di terra, senza chiedere nulla.
Essendo una casa di vacanza, ho lasciato stare per evitare discussioni, ora però all'interno della casa, si crea umidità e il muro è tutto rovinato, ho sentito un muratore, e mi ha confermato che è colpa della terra , ho chiesto al vicino di poter togliere la terra per mettere almeno una carta catramata sul mio muro, tutto a mie spese, e mi sono sentito rispondere si no.
Un consiglio, come mi posso comportare in un caso del genere?
Vi ringrazi anticipatamente per l'aiuto.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se non ha capito con le buone lo capirà con il giudizio di un giudice.
Prima dovrai passare dall' Istituto della Mediazione che purtroppo presenta un costo sia per te che per il vicino, in quanto anche in Mediazione ci si va con l'avvocato che costa come se fosse una udienza di Tribunale.

belinea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Velocissimo, grazie 1000.
Pero essendo un buono, prima di arrivare a questo, non c'è un documento/ legge che si può sbattergli in faccia, dove indica che non può fare quello che vuole?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Facendogli presente che la tua proposta di intervenire a tue spese è già molto generosa; e che se non ti permette di intervenire ora, sarà costretto poi a rifonderti i danni ( se è accertato che la causa è la fioriera; ovviamente non la terra in se, ma l’acqua che evidentemente viene versata per le piante presenti).

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, se gli presentassi una relazione tecnica che certifichi il danno lamentato e le cause che l'hanno prodotto, potrebbe venire a più miti consigli, ben sapendo che sono ravvisabili le sue responsabilità. Evidentemente detta perizia, qualora non sortisca l'effetto atteso, potrai utilizzarla per intraprendere un'azione legale.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da quanto ho capito il muro non è del vicino ma del postante, quindi prima di fare qualsiasi cosa doveva chiedere o almeno prendere tutte le precauzioni.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Siamo all'inverosimile, manda una pec o raccomandata per la rimozione immediata a spesa del vicino
Non è che possa pretendere la rimozione perché l'intervento è stato eseguito nella sua (di lui) proprietà. Tuttalpiù può contestare l'intervento fatto da incompetenti. Avrebbero dovuto separare le due pareti in modo tale che l'umidità non potesse estendersi sulla muratura del postante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto