nicc

Nuovo Iscritto
Salve, è la prima volta che scrivo:il quesito è il seguente:
Ho tre figli maggiorenni e abitano in tre immobili concessi loro in uso gratuito. Ora con l'IMU, questa agevolazione scompare ed essendo io il "pagatore", mi trovo a pagare oltre l'IMU sulla mia casa di residenza, anche l'IMU su queste abitazioni che ai fini IMU sono seconde case.Quesito: è possibile fare le cosiddette vendite finte?
Ossia, loro non hanno i soldi per l'acquisto, ma se titolari di conto corrente possono emettere un assegno per l'acquisto che io poi strapperò?? Quali problemi ci sono? posto che le imposte e i compensi notarili andranno comunque pagati?
Tutto questo per evitare annualmente un esborso pari a 2000 euro su queste seconde case, che diventerebbero prime case per loro e quindi IMU ridotta al 4.

J

JERRY48

Ospite
c'è il rischio che ci possono essere indagini finanziarie per accertare che i movimenti di denaro, indicati nell'atto di vendita, siano stati realmente effettuati. prima era più possibile farlo, ora con la legge salva Italia è praticamente impossibile. dal 1° gennaio 2012 l'estratto conto non verrà recapitato solo al titolare ma arriverà anche sul tavolo dell'Agenzia delle Entrate e il redditometro (prossimo) è in grado di misurare la capacità di spesa di un contribuente.
pensa alla donazione, magari.
saluti

nicc

Nuovo Iscritto
alla donazione ci ho pensato, ma queste sono impugnabili nel ventennio e l'imobile come ben sapete non può essere dato come garanzia alle banche in caso di richiesta mutuo

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il diritto di abitazione è un diritto reale di godimento, l'IMU la pagherà non il nudo proprietario ma il titolare del diritto ed essendo per lui prima casa pagherà un aliquota al 4 per mille con 200 € di esenzione e altri 50 € per ogni figlio fino a 26 anni di età.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità