nicc

Nuovo Iscritto
Grazie.... Non vorrei servirmi del notaio per questione di costi, ma sto contattando un amico della Agenzia delle Entrate che dovrebbe darmi lumi. In rete ho trovato dei modelli di "Costituzione di diritto di abitazione" che compilerò secondo le mie esigenze; attendo notizie dall'amico per le spese di registrazione (penso che l'atto vada registrato), e se fare un unico atto menzionando i tre figli o tre atti separati.
un cordiale saluto ai partecipanti!

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno nicc ho fatto un giro in rete ed in effetti ho visto che la costituzione del diritto di abitazione si può fare anche con scrittura privata da registrare presso l'Agenzia delle Entrate. penso comunque che vada anche registrato all'agenzia del territorio per la scrittura sui documenti catastali. Anche io nei prossimi giorni dovrò recarmi all'Agenzia delle Entrate per la consegna di alcuni modelli 69, chiederò lumi.

nicc

Nuovo Iscritto
salve. L'amico del'Agenzia Entrate mi ha detto che loro non hanno avuto nulla in merito all'IMU. Sanno quello che sappiamo noi dalla TV e/o giornali......Ho contattato un amico avvocato...che mi farà sapere.A presto.

saramo

Nuovo Iscritto
Diritto di abitazione IMU e scrittura privata

Mio padre ha residenza e dimora abitualmente in una casa intestata a me.

Già diversi anni fa abbiamo stipulato una scrittura privata non autenticata tramite la quale io ho ceduto a lui il diritto di abitazione.

Non è sufficiente la scrittura privata per spostare l’onere dell’IMU su mio padre con agevolazione per casa principale?

In caso negativo perchè???
Il diritto di abitazione è un diritto reale e per trasferirlo, da codice civile, è necessario un atto pubblico o anche UNA SCRITTURA PRIVATA.

Quindi di fatto con la scrittura privata il diritto c'è a tutti gli effetti!!

E sul decreto legislativo DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2011 , n. 23 si dice

Soggetti passivi dell'imposta municipale propria sono il
proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a
qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui
produzione o scambio e' diretta l'attivita' dell'impresa, ovvero il
titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi,
superficie sugli stessi.

Mio padre è titolare di diritto d'uso a tutti gli effetti, in quanto il diritto si trasferisce con la semplice scrittura privata.
Perchè si dice che sia necessario l'atto pubblico ai fini dell'IMU?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità