Franziskus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
alla data del 31 marzo p.v. rientrerò in possesso di un a10 a seguito di disdetta, ricevuta con più di 12 mesi di anticipo, a conclusione dei primi sei anni di rapporto locativo di tipo 6+6.
Alcune domande pratiche per chi è più esperto di me:
1) restituzione del deposito cauzionale: che tempi e modalità devo rispettare? (NB interessi già liquidati anno per anno, tranne ovviamente l'ultimo)
2) restituzione della fideiussione bancaria a garanzia in originale cartaceo (l'inquilino me l'ha già chiesta): idem, tempi?
3) l'inquilino mi chiede amichevolmente qualche giorno in più per completare il trasloco degli arredi e non più di una settimana in ogni caso, ci sono problemi di sorta, a vostro parere? È opportuno formalizzare la cosa? In che modo?
4) utenza elettrica: la volturerò a mio nome, salvo vostre diverse osservazioni, al fine di averla in essere per facilitare l'eventuale arrivo di un nuovo inquilino.
Grazie a tutt*!
Un caro saluto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Una volta accertato non esserci danni o pendenze, si restituisce la cauzione. Non ci sono tempi prescritti, ma è buona cortesia non tardare troppo. Purtroppo sorprese capitano, ma non è buona cosa giostrare coi soldi altri.
2) Solitamente i tempi sono dettati dalla fideiussione stessa: alcune banche indicano 20-30 gg, altre un paio di mesi
3) Se si è in buoni rapporti, non vedo nulla di strano: certamente cauzione e fidejiussione attenderanno l'effettivo sgombero. Non sempre l'eccesso di formalismo è utile.
4) Ni: ma ti capisco. Attenta a far eseguire la voltura al subentrante al momento opportuno.

Franziskus

Membro Attivo
Proprietario Casa
PS
In considerazione del fatto che l'immobile fu rimesso "a nuovo" (parquet arrotato e mura perfettamente imbiancate) subito prima dell'arrivo dell'inquilino, in caso di usura delle pareti e del parquet prodotto dal mobilio che verrà rimosso dopo sei anni, è plausibile ipotizzare una ritenuta sulla cauzione, per l'eventuale ripristino a mie spese?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è plausibile ipotizzare una ritenuta sulla cauzione, per l'eventuale ripristino a mie spese?
Secondo me sì, soprattutto se all'inizio della locazione vennero fatte delle foto dalle quali si può confrontare lo stato dei pavimenti e dei muri con quello attuale.
Però mi pare strano che in soli 6 anni il conduttore li abbia usurati a tal punto da dovergli chiedere un risarcimento.

E comunque se non si trova un accordo tra locatore e conduttore, l'entità del risarcimento deve essere valutata dal giudice. Se non si tratta di danni rilevanti forse non è opportuno andare in causa per quel motivo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulle pareti se il contratto non prevedeva di restituirlo imbiancato, la vedo dura.
Per il parquet sei anni sono pochi ma dici che era stato nuovamente molato, per cui è da capire se era ormai indebolito. Purtroppo per I danni e conseguente trattenuta di parte della cauzione, se non trovate accordo , solo un giudice può autorizzare la trattenuta

Franziskus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, era solo un'ipotesi: devo ancora verificare lo stato di usura e concordo che dopo sei anni è improbabile che ci siano reali problemi. Volevo solo sapere come regolarmi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto