ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno! A febbraio scade il mio contratto di locazione, e non intendo rinnovarlo. Ho già avvisato il proprietario tre mesi prima come da contratto, e mi ha comunicato che la restituzione della cauzione averrà tramite bonifico dopo lasciato libero l'immobile. Siccome mi devo trasferire in altra regione,come dovrei tutelarmi nel caso ometesse di restituirmi la cauzione? Gli ho proposto di fare il bonifico almeno due/tre giorni prima della consegna delle chiavi ma non ne vuole sapere. Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare il bonifico almeno due/tre giorni prima della consegna delle chiavi
Questo non è possibile perché quando avrai sgomberato la casa tu e il proprietario farete un sopralluogo nell'immobile per verificare che non vi siano danni causati da te.
Inoltre dovrete accordarvi su eventuali conguagli di oneri accessori (spese condominiali, rate riscaldamento) ancora da regolare.
Tutto sarà scritto e firmato da entrambi nel verbale di rilascio e restituzione chiavi, che impegna il proprietario a restituirti il deposito cauzionale.
Se non ti fidi del bonifico puoi chiedere che ti dia un assegno.

ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inanzitutto grazie per la tempestiva risposta! Premettendo che un sopraluogo dell'immobile è già stato fatto e che nonostante nel corso della locazione ci siano stati piccole problematiche da risolvere spettanti al proprietario, ho sempre risolto a spese mie tenendo l'immobile sempre in ordine. Anche il conteggio di bollette e condominio residue è già stato fatto, devo solo saldare ( a mano) alla consegna delle chiavi. Non mi fido tanto per un motivo: Ha si stipulato un regolare contratto registrato, ma ha voluto che il pagamento delle mensilità avvenisse a mano e le dirò di più..con fattura molto diversa. Lei mi dirà perchè io abbia accettato questa modalità ma era una situazione di emergenza. Da ciò si evince la mia poca fiducia per ciò che ho evidenziato nel precedente post. Grazie ancora !

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha voluto che il pagamento delle mensilità avvenisse a mano
Un singolo pagamento in contanti di importo inferiore a 5.000 euro è regolare.
Se eravate abituati così e la cauzione rientra nel suddetto limite di legge, puoi chiedergli che te la restituisca in contanti. Firmando il verbale ne rilasci quietanza.

con fattura molto diversa.
Nel senso che al posto di una ricevuta per quanto pagato ti consegnava una fattura, di importo inferiore, corrispondente al canone scritto nel contratto registrato all'Agenzia delle Entrate? In tal caso è evidente l'intenzione del proprietario di incassare una parte in nero per evadere parzialmente le imposte. E purtroppo hai accettato la situazione per il motivo che hai detto.

P.S: nel Forum ci diamo del tu.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che la cauzione serve per tutelare il locatore a fronte di eventuali inadempimenti del conduttore in fase di rilascio dell'immobile, è un controsenso pretendere che sia restituita prima del rilascio stesso. Altrimenti sarebbe un inutile giro di denaro.
Se tu hai provveduto ad adempiere in toto alle tue obbligazioni e il locatore non ti restituisce la cauzione dopo il rilascio dell'immobile, puoi sempre minacciarlo di denuncia per appropriazione indebita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità