Mariuccia Rollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto,dalla foto del link si vede perfettamente ciò che vieta il regolamento del mio condominio.ossia i panni stesi "SUI BALCONI E SULLA FINESTRE".E non è il caso mio ,ben lontano dalla foto e bene hanno fatto i vigili a fare le multe Insomma lei continua a vedere il mio filo stendibiancheria alla vista generale. NON E' COSI'.Ho scritto il post per chiedere consiglio prima di leggere il regolamento ma avendolo visionato, io NON sono nella situazione del divieto.Non ho più bisogno delle vostre bacchettate moralistiche (
" continua a interpretare come fa più comodo"."è brutto da vedere",ecc...),oppure scrivendo situazioni inesistenti "E' una questione di decoro ed i panni non si devono vedere dalla strada." Ringrazio tutti e chiudo
.

moralista

Membro Senior
Professionista
Qualcuno voleva lavarsi la faccia in un lavandino si è trovato in mezzo al mare, con i vs leciti e divieti, se stendi all'interno del tuo balconcino nessun divieto ti verrà imposto, purché non crei uno stillicidio con uno sgocciolatoi esagerato
P:S: la facciata del palazzo è condominiale, ed è una cosa diversa dal balcone che è privato

Mariuccia Rollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualcuno voleva lavarsi la faccia in un lavandino si è trovato in mezzo al mare, con i vs leciti e divieti, se stendi all'interno del tuo balconcino nessun divieto ti verrà imposto, purché non crei uno stillicidio con uno sgocciolatoi esagerato
P:S: la facciata del palazzo è condominiale, ed è una cosa diversa dal balcone che è privato
LA ringrazio, finalmente una risposta sensata

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Alberto, cosa possiamo fare noi tapini Amministratori con la proprietà privata, perché di questo stiamo parlando
Avete il compito, in caso di lamentele di qualche condomino, dopo aver verificato la sussistenza del mancato rispetto del Regolamento, di contattare il trasgressore affinché vi si adegui. E se quest'ultimo persiste nel comportamento, ha il compito di convocare un'assemblea per i provvedimenti del caso.
E con questo mi congedo da questa discussione perché potrebbe diventare troppo "profonda" ;).

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dove ho casa a Milano , come ho già scritto, il regolamento dice : nei balconi su strada non si può, nei balconi sul retro si può.
E mai nessuno ha messo in discussione questa regola, anche perché il condominio si vede da lontano, e i panni stesi ovunque sarebbero proprio fuori luogo e brutti da vedere.
Se il parapetto del balcone è in muratura, nessuno vede lo stendino, perché i panni stanno all'interno non oltre il parapetto. Se fosse vietato anche questo, ne prendo atto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il parapetto del balcone è in muratura, nessuno vede lo stendino, perché i panni stanno all'interno non oltre il parapetto.
A me pare che in questo caso sia logico permettere di stendere sul proprio balcone o terrazzino.
Perché i panni stesi non si vedono da fuori, e non sgocciolano su altri balconi o terrazzi né sulla pubblica via o su parti comuni.

Incuriosita da questa discussione ho controllato il Regolamento del mio Condominio (a Torino, stabile abbastanza signorile di recente costruzione, zona semicentrale):
"E' vietato stendere panni ed altro sui balconi con l'uso di mensole stabili o provvisorie sporgenti dal parapetto o dalle ringhiere dei balconi. E' consentito l'uso di stenditoi mobili all'interno dei propri balconi".
Questo vale sia per la facciata lato cortile che per quella lato strada, perché vi sono dei piccoli appartamenti che hanno una sola esposizione (o solo lato cortile dove c'è un giardino condominiale, o solo lato strada).

Se però un Condominio come quello di @Franci63 ha adottato un Regolamento che impone di non stendere all'interno dei balconi lato strada anche se dalla strada e dalle case di fronte i panni stesi non si vedono, è giusto rispettare la regola.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
art,4 " E' vietato stendere biancheria,panni o altro sulle finestre e sui balconi.Per tale scopo è fatto obbligo di servirsi degli appositi stenditoi posti sulla terrazza.
Mi permetto di scrivere la mia interpretazione del divieto, senza alcun intento polemico!

Scritto così, il divieto di stendere i panni su finestre e balconi (dove per balconi probabilmente si intendono anche i terrazzini) sembra proprio un divieto assoluto. Indipendentemente dal fatto che il filo o lo stendino messo sul balcone/terrazzino privato sia posizionato in modo tale da nascondere i panni stesi alla vista di chi abita di fronte o passa in strada.

Lo deduco soprattutto dalla seconda parte della regola: è fatto obbligo di servirsi degli appositi stenditoi posti sulla terrazza (che pare sia un'area comune condominiale).
In pratica l'unico posto dove si possono stendere i panni all'esterno è la terrazza condominiale, attrezzata a quello scopo.

Secondo me è una norma troppo restrittiva: potreste parlarne in assemblea per modificarla. Nel senso di ammettere i panni stesi su balconi/terrazzini privati a condizione che non siano visibili e quindi non ledano il decoro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto