salve! Ho firmato 4 anni fa una fideussione bancaria che mi impegnava nel pagamento del canone affitto per un contratto di locazione di 4+4.... dopo i primi 4 anni mi è stata mandata disdetta in quanto necessitano dell'alloggio per la nipote che essendo parente fino a 3° grado puo' subentrare al mio posto.... Ora... Ho pagato l'affitto per tutti e 4 gli anni fino a ieri (ultimi 3 mesi ho dovuto pagare due affitti in quanto la banca mi ha informato che se il padrone di casa poi esigeva il pagamento anche se avevo la disdetta, ed ero andata via prima dall'alloggio, doveva subentrare perchè il contratto si intendeva valido fino a fine luglio in quanto era stato pattuito fino al 31 luglio con rinnovo in caso di richiesta entro i 10 gg successivi, pertanto non prevedeva che si lasciasse prima l'alloggio).
Ora, ho restituito le chiavi di casa in quanto è finito il contratto ed ho ricevuto dal padrone di casa l'originale della fideusssione stipulata all'epoca.
A detta del direttore della banca dovrei restituire l'originale documento di fideussione a mano in succursale... ma sulla fideussione è riportato che deve essere restituita con giro posta... mi sapete dire se posso fare da qualche parte (a mia tutela) un' autenticazione ai fini fiscali per tale documento? cosi' se andasse perso ne avrei una copia conforme all'originale e potrei tutelarmi in tal senso... oppure posso rifiutarmi di consegnare detto documento in banca senza ottenere una copia personale di consegna? (in comune mi sono recata per richiedere l'autenticazione ma mi è stato risposto che non possono effettuarla per documenti privati)
Ora, ho restituito le chiavi di casa in quanto è finito il contratto ed ho ricevuto dal padrone di casa l'originale della fideusssione stipulata all'epoca.
A detta del direttore della banca dovrei restituire l'originale documento di fideussione a mano in succursale... ma sulla fideussione è riportato che deve essere restituita con giro posta... mi sapete dire se posso fare da qualche parte (a mia tutela) un' autenticazione ai fini fiscali per tale documento? cosi' se andasse perso ne avrei una copia conforme all'originale e potrei tutelarmi in tal senso... oppure posso rifiutarmi di consegnare detto documento in banca senza ottenere una copia personale di consegna? (in comune mi sono recata per richiedere l'autenticazione ma mi è stato risposto che non possono effettuarla per documenti privati)