eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esiste la fidejussione assicurativa a prima richiesta per un valore assicurato che copre i 12 mesi (3 per cauzione e 9 per i canoni) da rinnovare per la durata del contratto e comporta il pagamento di un premio annuo per il conduttore. Esempio: nel mio caso premio pari ad € 150/160 per un valore assicurato pari ad € 6.600.
Il conduttore paga il premio invece di anticipare i 3 mesi di cauzione, ed il proprietario ha una garanzia maggiore su eventuali morosità procedendo a semplice richiesta con l'escussione della cifra pendente, alcune polizza hanno anche la copertura per spese legali.

U

User_38903

Ospite
Grazie Eleonora chi stipula questa fidejussione assicurativa a prima richiesta , io sono di Torino, mi puoi indicare un'agenzia ? :)

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Tina. Forse non mi sono espressa chiaramente. È il conduttore che deve stipulare l'assicurazione e darne una copia in originale al proprietario il quale registrato il contratto di locazione Invia per RR una copia del contratto alla compagnia. Il mio inquilino ha stipulato l'atto di fideiussione con AS Merchant Bank SPA . Buona affittanza

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho detto che è facile informarsi , una busta paga e una dichiarazione del datore di lavoro oggi non sono più una garanzia , puoi informarti discretamente da dove proviene . Si sei stata fortunata che se ne andato spontaneamente , una causa di sfratto ti sarebbe costata senza potere recuperare le spese se il soggetto è insolvibile , nel tuo caso non ti sarebbe neanche servita un'assicurazione .

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me si sta facendo una certa confusione:
esistono le fideiussioni emesse da compagnie assicurative che sono documenti nei quali le compagnie stesse si impegnano a garantire somme di denaro in vece dell'affittuario, queste somme vengono pattuite secondo importi concordati, si acquistano ed eventualmente si rinnovano
esistono poi anche polizze di assicurazione che coprono il proprietario in caso di morosità o danni all'immobile dietro pagamento di un premio

le fideiussioni sono sicuramente difficilida ottenere in quanto la società emittente deve avere adeguate garanzie per l'eventuale rivalsa

le polizze invece sono normali polizze assicurative paragonabili alla RC auto che è sicuramente più facile da ottenere

Salvatore71

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, sono un intermediario assicurativo ed opero in questo settore da più di 20 anni.
Qualche anno fa in collaborazione con una COMPAGNIA ASSICURATIVA abbiamo creato una polizza che garantisce il mancato pagamento dei canoni (compresi oneri accessori) oltre le spese legali per l'azione di sfratto.
Per "concedere" la polizza, la compagnia effettua un'approfondita analisi dell'inquilino (redditi, eventuali pregiudizievoli, rapporto rata/reddito, etc.) ma questo non significa che sia impossibile ottenere la polizza stessa.
In ogni caso l'analisi precontrattuale sull'inquilino (gratuita) rappresenta solo un vantaggio per il proprietario in quanto, se il soggetto non viene ritenuto "affidabile", ha la possibilità di non affittargli l'immobile e cercare un altro potenziale conduttore.
Fate attenzione perchè sul mercato circolano prodotti simili che vengono forniti da società finanziarie che non hanno assolutamente la stessa solvibilità ed affidabilità delle compagnie assicurative (che invece sono sotto il controllo di istituti di vigilanza...IVASS).
Per quanto riguarda le fideiussioni bancarie, per soggetti con poca disponibilità economica sono quasi impossibili da ottenere; le banche le concedono solo se il cliente mette a garanzia del denaro o dei titoli...per quelle assicurative basta un lavoro a tempo indeterminato e un rapporto congruo tra il reddito ed il canone di affitto.[DOUBLEPOST=1391516160,1391515986][/DOUBLEPOST]Ciao Tina63, se vuoi trovare qualcosa digita in google "Protezione affitto".
Sicuramente trovi qualche informazione utile

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ok a prima richiesta sarebbe l'optimum
Il deposito cauzionale è compatibile con la polizza : per cui volendo e potendo si puo' ottenere sia il deposito cauzionale sia la polizza fideiussoria valevole da subito e da subito pagato il premio per 4 anni, per evitare che alla fine del primo anno il conduttore, contravvenendo agli impegni , non la rinnovi

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volendo certo, potendo molto meno nella realtà.
Penso che l'unica cosa che potrebbe facilitare la propensione del conduttore verso la polizza è l'opportunità di non anticipare i 3 mesi di cauzione inseriti in polizza a copertura delle 12 mensilità, quindi pagare solo il premio. Ma se a questo deve aggiungere anche la cauzione.........credo se la dia a gambe.

griz

Membro Storico
Professionista
credo sarebbe interessante conoscere un'ipotesi di costo del premio e coperture della polizza e poi fare i conti

Salvatore71

Membro Junior
Professionista
Diciamo che il proprietario potrebbe anche accettare un compromesso e decidere di fare 50%-50% del costo...anche perchè non sono cifre da capogiro.
Vi faccio qualche esempio.
Canone mensile (compreso spese condominiali) 500,00 euro: costo polizza per 4 anni 632,00 euro (premio unico)
Canone mensile (compreso spese condominiali) 600,00 euro: costo polizza per 4 anni 718,00 euro (premio unico).
Premio unico = un pagamento unico per tutta la durata (4 anni)
La copertura prevede il rimborso fino a 12 mensilità e le spese legali per lo sfratto fino a 2.500,00 euro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità