Gianco

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allegando un documento di riconoscimento e codice fiscale e l'originale del pagamento del ticket facendosi lei una fotocopia per sé,
Il mio intervento,
La ricevuta è tale perché è l'unico documento che possa dimostrare l'avvenuta operazione. Del pagamento con conto corrente postale, a prova dell'avvenuto pagamento si consegna l'attestato e si trattiene la ricevuta. Chi deve controllare la regolarità con gli estremi dell'attestato può controllare la veridicità dell'operazione. Se uno non è in possesso della ricevuta non può dimostrare di averla effettuata se l'ufficio ricevente dovesse averla smarrita. Logica vuole che, se un ufficio pretende la ricevuta, si fa la copia fotostatica della stessa ed al momento della consegna si porta anche l'originale ed il funzionario addetto autentica, per presa visione, la rispondenza della copia consegnata con l'originale.
era finalizzato a contestare le pretese dell'ufficio e per avvalorare l'assurdità della pretesa ho portato l'esempio del pagamento mediante conto corrente postale.
Mi sembra così chiaro!
 

basty

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Francamente non vedo responsabilità da parte ASL.
Chi ha sbagliato è in primis il medico curante: in seconda battuta il paziente che non ha verificato la mancanza del codice esenzione.

Anche a me è capitato: per la verità con prescrizione di specialista ASL che ha richiesto un successivo esame: quando mi sono presentato all'accettazione, la risposta è stata:
- O torna dal medico a farsi sostituire l'impegnativa, o devo applicarle il ticket.
La prossima volta starò più attento anch'io.

Il vero problema sta nel fatto che al di là delle dichiarazioni propagandistiche, ben raramente i vari sportelli sono in grado di leggere la scheda sanitaria ed il possesso delle esenzioni.
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Francamente non vedo responsabilità da parte ASL.
Chi ha sbagliato è in primis il medico curante: in seconda battuta il paziente che non ha verificato la mancanza del codice esenzione.

Anche a me è capitato: per la verità con prescrizione di specialista ASL che ha richiesto un successivo esame: quando mi sono presentato all'accettazione, la risposta è stata:
- O torna dal medico a farsi sostituire l'impegnativa, o devo applicarle il ticket.
La prossima volta starò più attento anch'io.

Il vero problema sta nel fatto che al di là delle dichiarazioni propagandistiche, ben raramente i vari sportelli sono in grado di leggere la scheda sanitaria ed il possesso delle esenzioni.

Rimborsa serenamente senza alcun problema proprio perché il medico prescrive la ricetta per una prestazione specialistica che comunque rientra nella competenza nella cassa sanitaria regionale, quindi non vedo il problema dove può sorgere... C'è stato un errore di distrazione nell'emissione, non facciamolo un problemone.
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riapro questa discussione perchè ho contattato il C.U.P. dell'ASL in cui ho pagato il ticket dicendo che avrei presentato istanza di rimborso ticket, dettagliandone i motivi, ma continuano a dirmi che non ho diritto a un rimborso in quanto l'impegnativa è stata redatta dal medico di base (se fosse stata redatta da un loro specialista avrei invece avuto diritto al rimborso).Insomma, mi fanno ampiamente capire che presenterei l'istanza di rimborso inutilmente.Che faccio?, gliela consegno ugualmente? Ma qual'è questa legge che continuano a nominarmi (senza darmene i riferimenti) secondo la quale se l'impegnativa è redatta dal medico di base non ho diritto al rimborso del ticket? Ok, come dicono al CUP, che sarebbe stato nel mio interesse controllare che l'impegnativa fosse stata emessa CON il codice esenzione...ma comunque l'ASL non ha il diritto di trattenere degli importi versati erroneamente dal contribuente.
...la presento ugualmente?, e se me la rimbalzano che gli dico?
Grazie del supporto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi sempre fare ricorso e se hai ragione ti deve essere riconosciuta.
Prova a sentire il parere di un CAF, credo che siano in grado di seguire la pratica o indicarti al meglio.
 

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