Posso sempre tenere i piedi in due staffe: incarico un'agenzia NON in esclusiva, e poi:
- Quelli che a naso mi sembrano perditempo squattrinati, li spadulo all'agenzia;
- Quelli che a naso mi sembrano persone referenziate, li accolgo personalmente.
No comment. Ci sarebbe da ridere...o da piangere...
Evidentemente le agenzie non godono di buona fama , e spesso a ragione, ma neanche trattare chi lavora come uno zerbino mi pare funzionale allo scopo.
Ma gli Agenti immobiliari non sono così ingenui da presentarsi subito come tali!
Leggono "no agenzia" sull'annuncio, telefonano al venditore (o al locatore, in caso di immobile proposto in affitto) dimostrando interesse, chiedono un appuntamento per visionare la casa, e solo alla fine offrono al proprietario i servizi della propria Agenzia.
Secondo me solo la correttezza paga, e mai darei credito a uno che si presenta come privato , e poi dal vivo si palesa come agente.
Confesso che ho telefonato spesso a chi pubblicava annunci con scritto "no agenzie", mi sono sempre qualificata come agente, non ho mai preso un vaffa, e anzi ho preso molti incarichi ( ovviamente in esclusiva), da chi, dopo aver ascoltato le mie proposte nel caso non fossero riusciti a vendere da soli, ha deciso di affidarsi ad un'agenzia, magari dopo un paio di mesi di vendita fai da te.
Difficilmente si prendono dei vaffa se la telefonata parte "buongiorno, sono xxx, titolare dell'agenzia xxx, spero di non disturbarla, ho visto il suo annuncio...etc...".
Anzi, forse proprio qualificarsi come agente quando i concorrenti fingono di essere privati ha prodotto ottimi risultati.