Cosa ne pensi / ne pensate?
(Domanda rivolta soprattutto a @Franci63 , che è esperta del settore!)
Che se si decide di dare l'esclusiva ad una agenzia, si presume che il prezzo sia quello "giusto" : quindi le probabilità che l'immobile sia venduto nei tempi previsti dall'incarico dovrebbero essere buone, e non è necessario trovarsi da soli altri potenziali acquirenti.
Per quel che vale la mia esperienza, per scelta ho trattato solo immobili in esclusiva, e in 15 anni da agente immobiliare ho venduto tutti gli immobili che mi erano stati affidati per la vendita, tranne uno.
Non ho mai avuto l'impressione che i venditori abbiano cercato acquirenti personalmente , e , quando qualcuno si è rivolto loro direttamente, gli hanno sempre detto : "c'è l'agenzia che se ne occupa, se le interessa sarà ben lieta di fissarle un appuntamento per mostrarle il mio immobile".
Forse sono stata "fortunata", o forse mi sono potuta permettere di scegliere di avere a che fare solo con venditori con cui ero in piena sintonia, e che vedevano il mio lavoro come valore aggiunto, non come puro costo.
Poi se il venditore vuole far vedere la casa o dare documenti è libero di farlo, ma per intavolare trattative o firmare qualcosa è necessario attendere la fine dell'incarico.
Quindi il presunto interessato corre il rischio di non comprare l'immobile che gli interessa, per non pagare le provvigioni; contento lui...