Vi ringrazio per le risposte , allora la signora dice di essere stata messa al corrente della vendita da un amicizia comune con un condomino e che poi ha visionato l'annuncio sul sito dell'agenzia ma con cui non ha avuto contatti secondo quello che dice lei (certo non posso averne certezza)ovviamente lei vuole evitare ti pagare la provvigione quindi risparmiare un bel po' di soldi, io rischio di pagare la provvigione all'agenzia se quest'ultima ha fatto visionare l'appartamento alla signora ,ma in caso contrario visto che non c'è stato alcun contributo da parte dell'agenzia alla vendita alla signora in questione nulla sarebbe dovuto?! cosa che potrei cmq controllare sul report delle visite dell'agenzia, ma mi pare di capire che l'esclusiva comporta l'impossibilità di compiere per proprio conto qualsiasi attività che possa portare alla conclusione dell'affare senza passare per l'agenzia ,sia far visionare l'immobile sia dare eventuale documentazione ma che si spinge anche oltre , perché mettiamo per caso assurdo io sia costretto a chiamare l'idraulico in casa per una perdita e che quest'ultimo mi chieda la planimetria per capire dove possano passare tubi o cose del genere ,dopo qualche giorno mi contatta e mi dice di essere interessato all'appartamento , e che se l'agenzia non riesce a venderlo dopo la scadenza del mandato lui sarebbe interessato all'acquisto, a questo punto stando a quello che ho capito io sarei addirittura impossibilitato a fare anche un operazione del genere . ora sto facendo un esempio assurdo ma che comunque potrebbe presentarsi ,ovviamente voi mi risponderete nel primo caso tu sapevi dell'interessamento nel secondo no ,ma se entrambe queste due persone non sono passate prima dall'agenzia come potrebbe quest'ultima pretendere qualcosa , certo ci sarebbe un comportamento scorretto nel primo caso da parte mia ma non nel secondo ma in entrambe i casi il risultato sarebbe lo stesso . ripeto non intendo mettermi a fare certi giochini visto che manca pochissimo alla scadenza e che quindi non vale la pena, ma ho fatto questo esempio perché comunque non è certo facile sbrogliare certe situazioni .