Acacerulen
Membro Ordinario
A proposito dei collari
Il problema, mio caro, è che sei così tronfio della giustezza delle cose che pensi che credi che siano vere e le vuoi imporre agli altri.
Leggi qui sotto
Estratto dal sito cinofilo contrario all’uso dei collari:
I collari antiabbaio: sì o no? E perché? - Ti presento il cane
Ci sono tre tipi di collari commercializzati in Italia
a) i collari ad ultrasuoni,
b) i collari alla citronella
c) i collari elettrici sono già stati banditi in Svizzera e nei paesi Scandinavi e stanno per esserlo anche in altri Paesi, non solo per gli ovvi motivi etici, ma per la loro pericolosità nei confronti degli umani.
Anche in Italia si era avviati verso la proibizione, ma l’ordinanza che vietava l’uso di questi collari è stata sospesa perché i produttori di collari hanno fatto ricorso al TAR… e hanno vinto.Questa sentenza ha lasciato allibito tutto il mondo cinofilo, ma purtroppo è operativa e i collari sono nuovamente di libera vendita.
Ah ah ah ah
Io non leggerò i giornali però prima di fare delle affermazioni io mi documento, tu no. ed il bello (o il triste) è che pontifichi.
In Italia l’uso del collare elettronico è vietato come da GU n. 158 del 9-7-2005,la sentenza n.15061/2007, sez.III penale, della Corte di Cassazione afferma che l’utilizzo di collari elettrici antiabbaio costituisce maltrattamento di animali: “L’uso del collare antiabbaio rientra nella previsione del Codice penale che vieta il maltrattamento degli animali. In proposito questa Corte ha precisato che costituisce incrudelimento senza necessità nei confronti di animali, suscettibile di dare luogo quanto meno al reato di cui all’articolo 727 Cp ogni comportamento produttivo nell’animale di sofferenze che non trovino giustificazione nell’insuperabile esigenza di tutela non altrimenti realizzabile di valori giuridicamente apprezzabili, ancorchè non limitati a quelli primari cui si riferisce l’articolo 54 Cp (stato di necessità), rimanendo quindi esclusa detta giustificazione quando si tratti soltanto della convenienza e opportunità di reprimere comportamenti eventualmente molesti dell’animale che possano trovare adeguata correzione in trattamenti educativi etologicamente informati e quindi privi di ogni forma di violenza o accanimento”.
sul web sono tantissimi i siti che ancora ne vendono. Ce n’è addirittura di due tipi: uno dotato di relé acustico con due puntali che danno la scarica elettrica appena il cane abbaia. Un altro che si può attivare con un radiocomando, a distanza. Il problema è culturale. In molti pensano: il cane abbaia, sono grane con i vicini. Così, per non farli abbaiare, ricorrono a questi sistemi.
1. Allucinante non ho parole e ribadisco e capisco chi non ti ha dato ascolto alle tue lamentele. Le ordinanze le fanno i sindaci e il TAR non può modificare articoli del Codice Penale. Ricordati siamo in italia e ciò che la legge prevede a Cagliari è la stessa della città in cui vivi.
un altro che vive sulla luna, ma si trovano tutti in questo Forum ? Ripeto anche tu supporter vai fuori tema ... sono inutili i miei richiami solo erwan ha capito questa discussione e ha espresso correttamente il suo contributo, condivisibile o meno che sia. mi consola che almeno ci sia un altro normale.finalmete qualcuno che dice le cose come stanno
x Luigi Criscuolo
per allentare la discussione ti racconto una barzelletta che racconta Berlusconi:
un bambino chiede al padre comunista: babbo lo sai che gli elefanti volano?il padre: ma non dire scemate, gli elefanti non volano !
il bambino: babbo, ma babbo gli elefanti volano, si volano!il padre: smettila gli elefanti non volano !!il bambino: ma babbo c'è scritto sull'Unitàil babbo: fammi vedere, dunque... ehm, volano ? volicchiano!
Hai capito il senso non ragioni con il tuo cervello... e non dico altro.
ERRATA CORRIGEun altro che vive sulla luna, ma si trovano tutti in questo Forum ? Ripeto anche tu supporter vai fuori tema ... sono inutili i miei richiami solo erwan ha capito questa discussione e ha espresso correttamente il suo contributo, condivisibile o meno che sia. mi consola che almeno ci sia un altro normale.
chiedo scusa intendevo Sergio Gattinara non support
per non uscire piu' fuori tema:
io ho un cane ma questo non significa che sia ciecamente animalista, se un cane molesta le persone, o crea disturbo, o fa danni, o crea qualsiasi disagio per l'ignoranza, maleducazione e la prepotenza del proprietario io sono dalla parte di chi protesta. Non a caso ho chiamato i VVUU per un cane che disturbava al piano superiore, e il condominio in questo non c'entra. Io e solo io ho chiamato i vigili urbani. La pulizia nelle strade sapete quanto costa il contenitore con sacchette per la raccolta dei bisogni 1,5 Euro, possibile che chi ha un cane non ce l'abbia ? E le buste gratis messe in alcuni luoghi dal comune che vengono prese dai cittadini ? ho visto un tizio che le prendeva tutte ed era senza cane. Alla mia rimostranza mi ha detto: mi servono per congelare il cibo !!!! Non sono in sitonia poi con chi prende un cane in casa che ha nel DNA l'aggressività e ancor peggio quelle specie che convivono con un clima completamente diverso da quello tipico della specie. I cani possono entrare ovunque a meno che non vi sia un divieto posto dal proprietario del locale, ma questo non significa che si possa permettere di sporcare o arreccare disturbo agli altri così come qualsiasi cane o altro animale non deve essere maltratato con qualsiasi mezzo compreso l'isolamento. Si capisce quindi bene che anche l'isolamento per le spiegazioni della Cassazione è condizione di maltrattamento.