infatti. ma ammetterai che, se è possibile mettere nel trasportino un gatto o un cagnolino piccolo non è possibile fare altrettanto con un alano. In ogni caso non possono volare anche le donne incinte, i neonati di pochi giorni e nessuno fa tante storie. spostarsi non è una terapia salvavita. se sono incinta di 9 mesi rinuncio a volare (perchè nessuno mi ha imposto di avere figli) dato che non posso imporre a centinaia di persone di subire disagi connessi ad un mio eventuale malore e/o ad assistere in diretta alla nascita di mio figlio. Se ho un neonato di due giorni faccio lo stesso per l'evidente motivo che non posso rischiare di bloccare tutti facendoli, che so atterrare a Parigi anzichè ad hong kong perchè mio figlio non gradisce il volo. Insomma come dici tu, il cane è un essere vivente e va rispettato come vanno rispettati gli altri essseri viventi. pertanto sta al proprietario, così come al genitore, adeguare i suoi piani alle esigenze del cane o del figlio senza disturbare i suoi simili. il mio cane soffre la nave, l'auto, l'aereo etc? lo lascio a casa e se soffre per la mia mancanza sto a casa con lui.