happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oggi mi sono recato all'appuntamento presso l'Agenzia Entrate Riscossione e nonostante la conferma inviatami via email non e' stato possibile pagare l'F24 in compensazione allo sportello perche' la procedura come per le applicazioni bancarie lo ha rifiutato ! L'impiegata mi ha detto che l'informazione che mi e' stata data risulta errata visto che la procedura non accetta il pagamento. Mi consiglia di "provare" presso un CAF !
Naturalmente non c'e' possibilita' di ricorso e bisogna abbozzare.
Tempo sprecato ed arrabbiature a carico esclusivo del contribuente !
In conclusione :

F24 in compensazione ove la compensazione non si esaurisca con tributi uguali (es. IRPEF con IRPEF) possono essere pagati esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate il che richiede di aver accesso a tali servizi ed essere titolare di un c/c bancario .

unica soluzione da me individuata, verificata con l'home banking e confermata dall'operatore telefonico dell'Agenzia delle Entrate e' di compensare il credito fino a capienza e per l'eccedenza rimanere a credito per gli anni di imposta successivi.
In tal modo l'F24 in compensazione e' accettato in banca (o presso Agenzia Entrate Riscossione) e l'eccedenza potra' essere detratta nella prossima dichiarazione dei redditi o qualora non ci sia ancora capienza potra' essere richiesta in rimborso.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'eccedenza potra' essere detratta nella prossima dichiarazione dei redditi o qualora non ci sia ancora capienza potra' essere richiesta in rimborso.
All'Ader o telefonando all'Agenzia delle Entrate ti hanno detto per quanti anni l'eccedenza a credito può essere rinviata e detratta in occasione delle future dichiarazioni dei redditi?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi siccome le tempistiche dei rimborsi da parte dell'Agenzia delle Entrate sono un po' lunghe, può essere conveniente utilizzare il credito per compensare quanto dovuto negli anni futuri. Sempre per quella tipologia di imposta, se dovuta dal contribuente in base ai suoi redditi.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... mi piacerebbe sapere perche' per questi tipi di F24 si siano inventati di pagarli esclusivamente tramite i servizi telematici di Agenzia delle Entrate.
Se fosse stato per tutti gli F24 in compensazione avrei ritenuto che l'Agenzia delle Entrate avesse voluto esaminarli direttamente prima di passarli al pagamento ma visto che per le compensazioni imposta su imposta che possono essere pagate in modo tradizionale questo non avviene ritengo che le procedure telematiche approntate dall'agenzia non permettano la compensazione tra imposte diverse e quindi tali F24 vadano trattati a mano dagli impiegati dell'Agenzia delle Entrate

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perche' per questi tipi di F24 si siano inventati di pagarli esclusivamente tramite i servizi telematici di Agenzia delle Entrate.
Forse perché i mod. F24 con compensazioni orizzontali presentati tramite i servizi telematici dell'Agenzia vengono acquisiti e controllati più velocemente.

Ci sono stati casi di frodi da parte di contribuenti che hanno compensato crediti, specialmente per IVA, inesistenti.
Il reato si perfeziona nel momento in cui viene presentato il mod. F24:
FiscoOggi.it - Il reato di indebita compensazione non può aspettare la dichiarazione

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
… quelli con compensazione orizzontale che esauriscono il.credito possono essere presentati in banca e questi non vogliono controllarli prima ? Qui trovo l’assurdo ,,,

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto ho capito, la maggiore criticità nelle compensazioni orizzontali (cioè tra imposte diverse) riguarda l'IVA.
Tramite, ad esempio, le frodi carosello che generano operazioni inesistenti si possono generare crediti IVA fasulli. Che potrebbero indebitamente essere utilizzati per compensare altre imposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto