Buongiorno,
Riguardo le agevolazioni per le case concesse a titolo gratuito ai parenti è quello che ho trovato su un articolo del messaggero di oggi;
Campidoglio, approvato il bilancio 2014. Manovra da 6,5 miliardi di euro
IMU, no ritocchi all'insù - Esenzione per le prime case; aliquota allo 0,5% per le case di lusso con detrazione di 200 euro; aliquota allo 0,68% per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari (ater) con detrazione di 200 euro. Nella delibera viene fissata poi allo 0,76% l'aliquota per negozi e botteghe, laboratori per arti e mestieri, autorimesse pubbliche, teatri e sale cinematografiche, onlus, negozi storici, negozi storici di eccellenza ed edicole; aliquota all'1,06% per tutti gli altri immobili. Abitazione principale verrà considerata anche l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. Infine, un immobile dato in comodato d'uso come abitazione principale a parenti ascendenti o discendenti di primo grado, a condizione che il comodatario appartenga a un nucleo familiare con isee non superiore a 15mila euro annui, si avvale delle stesse detrazioni.
Scusate la mia ignoranza,,, quindi se per caso io che abito nella casa dove mia madre ha l'usufrutto potrei considerarla come abitazione principate solo se ho un ISEE non superiore ai 15000 euro?
Ma come si calcola l'ISEE?
Fabio
Roma