Marco Costa

Membro dello Staff
purtroppo non ora ... attendo di non vivere piu' in un alloggio ...
ma di avere una casetta indipendente dove un cane possa vivere la sua vita naturale all'aperto
e dove cerchero' di non invadere/ledere i diritti dei vicini in fatto di esalazioni e guaiti
un primaverile pensiero dal to' piemunt Marco

Marco Costa

Membro dello Staff
salve, x frank15...
Ti riporto un'intervento ..... a tal proposito ...favorevole all'utilizzo degli escrementi di cane come concime, ma spiega i problemi innescati , legati al fatto che si tratta di escrementi di animale carnivoro... e le soluzioni consigliate ... il tutto formulato in un discorso molto tecnico che penso sia affidabile e corretto e da cui puoi trarre spunti per contestare l'atteggiamento scorretto del vicino

Chi lo dice che le feci di cane non possono essere usate come fertilizzante? la quantità di ammonio che ne deriva è alta, ma basta pensare al liquame suino per rendersi conto che anche in questo caso si può ottenere un buon fertilizzante. Come nel caso del liquame suino tal quale (il peggiore fertilizzante che ci sia), neanche le feci tal quali possono essere utilizzate. Ma con un processo di compostaggio si ottiene un buon ammendante, ricco di azoto. E’ importante fare attenzione a tre cose: 1-rapporto C/N mai troppo basso, per intenderci meglio abbondare con residui vegetali e inserire solo pochi escrementi cercando di omogeneizzare il tutto; 2-la temperatura:per scongiurare il rischio di parassiti bisogna raggiungere 55-65°C per qualche tempo; 3-utilizzare il compost solo a maturità, perchè altrimenti ne deriverebbe la liberazione di una gran quantità di ammonio nella matrice suolo, con effetti tossici deleteri sulle piante.
Saluti,
Mario

Cordiali saluti Marco ;)

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Bisogna anche avere "lo stomaco" per lavorare quella robetta per compostarla. Una cosa che non molte persone conoscono è che le feci di cane possono portare una gravissima infezione all'uomo, in genere mortale. Trattasi della "ciste da echinococco" della quale sovente il cane è portatore sano. Strano che l'ASL non intervenga...

frank15

Nuovo Iscritto
ho fatto un esposto all'ASL e mi ha risposto:
Con riferimento al suo esposto pervenuto via mail lo scorso 14 febbraio, segnaliamo che non si rilevano in esso competenze della nostra struttura, poiché quanto da Lei esposto afferisce a quell'ampia sfera del diritto privato.
Con la presente vogliamo inoltre tranquillizzarla sul fatto che i rischi sanitari nella fattispecie da Lei lamentata sono irrilevanti e che nulla va a di là della molestia

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Un comportamento, quello dell'Asl, che la dice lunga sulla professionalità di alcuni operatori. Un esposto ai sensi dell'art. 700 (per conoscenza ai VV.UU.) potrebbe anche far muovere le acque.

frank15

Nuovo Iscritto
Mi puoi dire di quale art. 770 stai parlando ? Codice Civile ?
A chi dovrei farlo l'esposto ai sensi di questo articolo ?
Devo rivlogermi ad un avvocato ?

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
si tratta dell'art. 700 del codice civile che tratta dei danni "in pectore", ossia quelli che si teme di ricevere per un comportamento -possibilmente- doloso. Un avvocato servirà se non sei in grado di destreggiarti in questioni giuridiche. Inoltre l'arrivo di una lettera dell'avvocato è sempre causa di agitazione in chi la riceve. E gli amministratori delle Asl queste lettere di solito le temono...

Antonella Tamagnone

Nuovo Iscritto
Buon giorno a Frank15. Mi chiedo: visto che il tuo vicino , come hai sottolineato, fa quello che vuole dove e quando gli
fa comodo, segnala pure a lui l'eventuale problema sanitario verso cui va incontro.

Magari ha dei figli o una moglie o una badante a cui tiene!
Resta il fatto che sotto le siepi puo' piazzare un sacco di plastica non molto grande che, quando pieno a meta', puo'
chiudere munito di guanti, e gettarlo nella spazzatura.
Credo che se vuoi, potresti offrirti volontario per una dimostrazione!
Saluti ed auguri!

PS per i due ragazzi piemontesi: mi unisco ai saluti regionali, piemontese pure io, ma lontana da troppo tempo!

frank15

Nuovo Iscritto
Beh la soluzione del sacco di plastica sotto la siepe non la vedo una soluzione,in quanto non elimine rebbe il problema della
puzza non ti pare ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità