J

jac1.0

Ospite
Salve. Tre quesiti. Il genitore scompare. Il conto corrente, con un saldo di € 60.000 alla data del decesso, lo aveva cointestato con l'altro genitore.
1. Entro quanto si deve fare la successione?
2. Quanto spetta al genitore superstite e ai figli?
3. Che tasse si pagano su questa eredità?
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1. Entro quanto si deve fare la successione?
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro dodici mesi dalla data di apertura della successione, ex art. 31 del T.U. delle disposizioni concernenti l'imposta sulle successioni e donazioni, approvato con D. Lgs. n. 346/1990. Nella fattispecie v'è l'obbligo di presentazione poiché l'attivo ereditario ha un valore superiore a 25.822,84 euro (art. 28, comma 7 del T.U. sopraccitato).
2. Quanto spetta al genitore superstite e ai figli?
In assenza di testamento, ex art. 581 c.c. il coniuge ha diritto (essendoci più di un figlio) a 1/3 dell'eredità e i figli complessivamente hanno diritto a 2/3 dell'eredità, da dividersi in parti uguali tra di loro.
La quota del conto corrente, di pertinenza del de cuius e caduta in successione è pari a 60.000 euro /2 = 30.000 euro, stante la presunzione di contitolarità ex artt. 1298 e 1854 c.c. (si tratta di una praesumptio iuris tantum, e in quanto tale ammette la prova contraria)
3. Che tasse si pagano su questa eredità?
Se l'eredità è costituita solamente dalla quota del conto corrente, nessuna imposta sulle successioni, dato che esiste la franchigia di 1 milione di euro per ogni erede (coniuge e parenti in linea retta).
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
E perché la hai messa in pausa caffè questa? :rabbia:
La sposto, la prossima volta fai attenzione...
Anche il titolo non va bene... Ti prego di starci attento.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sì, prof. Dove la devo mettere?
Non è questione di "prof" ma di ottimizzare il forum per permettere alle persone che lo frequentano di sfruttarlo al massimo e al meglio.
Trattandosi di una discussione inerente eredità, c'è un forum apposito che si chiama " Successione, eredità, donazione e famiglia" che mi sembra ovvio contenga questa discussione.

Ad ogni modo l'ho già spostata io.
Se ognuno di noi facesse attenzione ai dettagli eviterebbe il noioso lavoro di riordino compiuto dallo staff tutti i giorni. Si tratta solo di rispetto per l'impegno profuso gratuitamente dagli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto