ammazza come scrivi!!. Sembra che quando tuo padre è morto abbia lasciato questa situazione famigliare: moglie ed almeno 3 figli.
Se tuo padre non ha fatto testamento, alla sua morte, le sue proprietà andavano divise secondo quanto prevede il c.c. in tema di successione legittima, cioè: 1/3 di proprietà di tutti i beni spetta al coniuge superstite (tua madre) + il diritto di abitazione della casa coniugale e di uso del mobilio in essa contenuto; 2/3 di proprietà di tutti i beni vanno divisi tra tutti i figli in parti uguali (in questo caso, ipotizzando 3 figli 2/3:3 =2/9 ciascuno).
Non si sa quanti beni abbia lasciato in eredità tuo padre; comunque una volta fatta la successione bisogna accettarla (formalmente o tacitamente) ed incominciare a suddividerla, se possibile, in modo da far avere a ciascuno degli eredi porzioni intere di proprietà immobiliari: se ciò non fosse possibile si dovrà provvedere a compensare la perdita della proprietà acquisita per successione ereditaria con denaro o altri immobili di proprietà di chi acquista e riunisce lo "spezzatino" di eredità. Altrimenti tutti gli eredi concordemente mettono in vendita l'unità immobiliare (casa/case; terreno/terreni) ed il ricavato lo dividono secondo le proprie quote.
Se tuo padre ha fatto testamento le sue volontà avrebbero dovuto rispettare quanto prevede il c.c. in tema di successione testamentaria; cioè: 1/4 di proprietà di tutti i beni spetta al coniuge superstite (tua madre) + il diritto di abitazione della casa coniugale e di uso del mobilio in essa contenuto; 1/2 di proprietà di tutti i beni da dividere in parti uguali tra tutti i figli (in questo caso, ipotizzando 3 figli 1/2:3 =1/6 ciascuno); 1/4 di proprietà di tutti i suoi beni da devolvere secondo le sue volontà . Tieni presente che chi redige un testamento può anche lasciare disposizioni che non rispettano le quote previste dal c.c.; in questo caso solo coniuge superstite e figli (o i loro sono gli unici che possono rivolgersi al giudice per ottenere il rispetto delle quote: se non lo fanno il testamento avrà efficacia così come è stato scritto.
Se tu hai una casa in comproprietà con tua madre la vedo dura venderla e tenerti tutto il ricavato.