Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Dipende se ha fatto testamento. Se muore senza aver fatto testamento, i suoi eredi legittimi sono solo la moglie (la seconda) e il figlio di primo letto (se non esistono altri figli, di primo e di secondo letto).Quando un padre che ha un figlio nato dal primo matrimonio, divorzia, compra una casa e dopo un anno si risposa con la separazione dei beni e alla fine muore, la casa va in eredità al coniuge o al figlio?
Ma anche se ha fatto separazione dei beni e la casa l'ha comprata prima del matrimonio??? allora ha più diritti la seconda moglie del figlio di primo letto? a che serve allora fare la separazione dei beni?Ma la seconda moglie avrà i due diritti di abitazione e di uso di cui sopra su quella casa (se, come è probabile che sia, è quella "adibita a residenza familiare").
A nulla rileva. Anche se fossero in comunione, l'art. 179, comma 1 c.c. recita:Ma anche se ha fatto separazione dei beni
La seconda moglie ha diritti identici a quelli che avrebbe se fosse una prima moglie. Il fatto che esista un figlio non suo non fa diminuire i suoi diritti ereditari.allora ha più diritti la seconda moglie del figlio di primo letto?
Serve ai coniugi per conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.a che serve allora fare la separazione dei beni?
Gratis per sempre!