Non parli di fratelli, quindi è lecito pensare che sei figlio unico, quindi dovresti aver ereditato un quarto della casa dei tuoi genitori. Comunque questo ai fini dei diritti di tua madre cambia poco. Secondo me è inutile che tu lasci l'usufrutto a tua madre. Lei ha già il diritto di abitazione, sancito dal Codice Civile
"Art. 540.
Riserva a favore del coniuge.
A favore del coniuge è riservata la metà del patrimonio dell'altro coniuge, salve le disposizioni dell'articolo 542 per il caso di concorso con i figli.
Al coniuge anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Tali diritti gravano sulla porzione disponibile e, qualora questa non sia sufficiente, per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge ed eventualmente sulla quota riservata ai figli."
Sarà lei che paga l'IMU per questa casa
"In caso di successione, il coniuge superstite diviene titolare per legge (art. 540 del Codice Civile) del diritto di abitazione sull’immobile di residenza coniugale e quindi, seppure in presenza di altri eredi, è tenuto al pagamento dell’IMU per intero".