la proprietaria di 4 immobili ha 3 figli, uno di questi muore ed è sposato in comunione dei beni con 2 figli minori come avviene la sucessione visto che alla morte non risulta intestatario di nulla?
oppure con la sua morte la madre deve fare le divisioni?
Con la morte del figlio, la madre, proprietaria dei 4 immobili, non deve fare nessuna divisione.
Quando lei morirà, se non avrà fatto testamento, la quota che sarebbe spettata al figlio premorto andrà ai nipoti (ora minori), che succederanno al proprio padre per rappresentazione.
Ciò premesso, il patrimonio del figlio morto ora, che quindi cade in successione, comprende anche i beni acquistati durante il matrimonio (con l'eccezione dei beni personali della moglie) e anche se detti beni siano stati intestati alla sola moglie. I beni sono comuni indipendentemente da quale dei due coniugi abbia effettuato l’acquisto e il pagamento. Pertanto, in assenza di testamento, il suo patrimonio (che comprende il 50% dei beni comuni) andrà ai suoi eredi legittimi: alla moglie 1/3 (più il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare, se di proprietà del defunto o comuni, e di uso sui mobili che la corredano) e ai due figli minori i restanti 2/3, in parti uguali tra di loro.