Carmine76

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti
Vi spiego in breve il mio problema,
Viviamo in Emilia Romagna in una casa popolare io la mia compagna e 2 figli gravemente disabili, a dicembre è morta mia suocera lasciando in eredità una casa ubicata in Sicilia.
La mia domanda è :rischiamo di perdere la casa popolare?
Ho il terrore di fare la successione, considerando che abbiamo scelto l'Emilia Romagna proprio per curare i nostri figli.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La mia domanda è :rischiamo di perdere la casa popolare?
dipende dal regolamento dell'istituto. Comunque di norma non può accedere alla casa popolare chi risulta già proprietario di un immobile sul territorio nazionale. Ma chi ce l'ha già, se rispetta i requisiti familiari e di reddito per continuare a stare nella casa popolare ci rimane. Poi per stare sul sicuro, tra un controllo e l'altro, vendi la casa superflua.

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho il terrore di fare la successione, considerando che abbiamo scelto l'Emilia Romagna proprio per curare i nostri figli.
Secondo me, dovresti controllare i criteri di mantenimento dell'alloggio popolare presso l'ente gestore (ad esempio Acer Emilia Romagna) per verificare come l'eredità della casa possa influire sulla tua situazione.

Ti consiglio anche di raccogliere informazioni dettagliate sull'immobile ereditato (come per esempio il valore catastale e lo stato abitativo).

Carmine76

Nuovo Iscritto
Conduttore
dipende dal regolamento dell'istituto. Comunque di norma non può accedere alla casa popolare chi risulta già proprietario di un immobile sul territorio nazionale. Ma chi ce l'ha già, se rispetta i requisiti familiari e di reddito per continuare a stare nella casa popolare ci rimane. Poi per stare sul sicuro, tra un controllo e l'altro, vendi la casa superflua.
Il fatto è che per noi è impossibile spostarci dall'Emilia per andare in Sicilia, proprio perché i nostri figli hanno bisogno di cure e di supporto, cosa che in Sicilia ci possiamo solo sognare. È questo quello che mi terrorizza.

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
Se il criterio di assegnazione è collegato all'indice ISEE son cartacce; sia perché il valore del patrimonio immobiliare supererebbe la soglia di riferimento (non potendosi usufruire dell'esenzione prima casa abitabile), sia perché verrebbe superato il limite del valore patrimonio mobiliare richiesto (in caso di cessione del bene e monetizzazione); il rischio, in entrambi i casi, è quello di perdere i requisiti per l'assegnazione della casa popolare; l'unica strada percorribile potrebbe allora essere la rinuncia all'eredità, ma non sono in grado di valutarne l'effettiva vantaggiosità sul piano economico

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità