Gianco

Membro Storico
Professionista
Al marito spetta la legittima nel momento in cui dovesse venire a mancare la moglie. Pertanto potrebbe impugnare l'atto di donazione ai nipoti.

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
l'usufrutto al marito secondo me è inutile, basta a voi e siccome è un diritto di godimento personale e non trasferibile per atti mortis causa. lo stesso si estinguera con la morte dell'usufruttuario, riunendo al nudo proprietario il diritto alla piena proprieta. vi consiglio se si ricorre alla "vendita", di far circolare e tracciare realmente gli assegni, da un conto all'altro in quanto prova che trattasi di vendita reale. la donazione come in precedenza ho detto, non libera definitivamente dall'azione di riduzione il bene donato, quindi rimane un rischio teorico di impugnazione dell'atto.

Vape77

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'usufrutto al marito secondo me è inutile, basta a voi e siccome è un diritto di godimento personale e non trasferibile per atti mortis causa. lo stesso si estinguera con la morte dell'usufruttuario, riunendo al nudo proprietario il diritto alla piena proprieta. vi consiglio se si ricorre alla "vendita", di far circolare e tracciare realmente gli assegni, da un conto all'altro in quanto prova che trattasi di vendita reale. la donazione come in precedenza ho detto, non libera definitivamente dall'azione di riduzione il bene donato, quindi rimane un rischio teorico di impugnazione dell'atto.
L'usufrutto al marito non è inutile, io ho la nuda proprietà della casa dei miei genitori e l'usufrutto l'hanno sia mia madre che mio padre. Se mio padre non l'avesse avuto, quando è morta mia madre lui non avrebbe avuto nessun diritto di restare in casa. Invece con l'usufrutto può anche affittarsela se dovesse trasferirsi altrove.

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
il marito essendo coerede, in caso di premorienza della moglie diviene comproprietario del bene e se mancano i figli la proprieta è del 100%. perche teme che possa avere problemi in mancanza dell'usufrutto?

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
giusto, è stato un lapsus, va da se che è comproprietario sino a quando la moglie è viva. la cosa era banale no!. comunque hai fatto bene a puntualizzare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto