molto interessante. puoi essere più particolareggiato? un eventuale conguaglio a cosa ci si espone? e se gli appartamenti hanno gli stessi valori, oppure, come hai detto bene, si utilizza quello di maggior valore e l'altro si adegua a questo prezzo...cosa utilità viene ad avere? pleeeeaaasseeee, puoi approfondire?
grazie
Come ho detto in precedenza, le mie esperienze sono molto distanti, però duplici: quando hanno fatto la successione mia moglie ed i suoi fratelli, i valori degli immobili erano di molto diversificati, non so come il notaio abbia potuto agire, ma ha fatto figurare che i vari beni immobili fossero equivalenti, e che tutti gli eredi avessero avuto un pari valore senza conguagli.
Per quanto riguarda me, ho diviso con mio fratello due proprietà di differente valore, stabilito il conguaglio, nella divisione, i due beni figurarono di pari valore, come detto quello di maggior valore catastale, per evitare controlli.
In tutti e due i casi, i differenti notai, operarono in quella maniera per ridurre i costi delle operazioni. Torno a dire, bisogna verificare se a distanza di tanto tempo, le normative sono ancora le stesse.
Ti passo questa informazione, non come fatto certo ma possibilità da verificare.
PS: è ovvio che quanto sopra, se fattibile, può essere concretizzato solo se c'è armonia e fiducia tra le parti. Ciao.