stefi3

Membro Attivo
Buonasera mi ritrovo per l'eenesima volta ancora a chiedervi aiuto riguardo all'eredita' di mia zia vedova defunta e senza figli. Praticamente l'eredita' consiste in una casa strapiena di mobili oggetti ecc... in modo incredibile per cui prima di poterla mettere in vendita deve essere sgomberata. Il preventivo dello sgombero e' di circa 10000 euro siamo 12 eredi, ma io non posso pagare gli altri coeredi hanno detto che devo rinunciare se non partecipo. Possono farlo? Grazie

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
gli altri coeredi hanno detto che devo rinunciare se non partecipo. Possono farlo?
No, come già detto in altra discussione, se accetti l’eredità la casa diventa anche tua.
Dovrebbero essere saggi e anticipare i soldi dello sgombero per la tua quota; poi li ridarai quando avrete venduto.
Puoi sempre “minacciare” di non acconsentire alla vendita, se non ti aiutano ora.
Comunque 10.000 per sgomberare mi sembrano tanti; i mobili potreste regalarli a qualche associazione o anche lasciarli in casa ( basta accordarsi prima con l’acquirente) e sgomberare solo gli oggetti personali .
Potreste anche farlo voi…

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non solo non è obbligato a rinunciare, ma può opporsi anche alla cessione dei mobili. Solo un giudice può autorizzare lo sgombero con i classici tempi biblici ed i relativi costi.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
i mobili potreste regalarli a qualche associazione
L'avevo suggerito anche io tempo fa. @stefi3 dice che prendono solo poche cose. Bene. Io partirei da quelle.
Ma aggiungo anche questo: quando abbiamo dovuto liberare la casa dei miei, mia sorella (io abitavo lontano) ha messo in vendita armadi, letti, persino un pianoforte...tutto quello che a noi non serviva. A prezzi contenuti, è andato via tutto. Invece di pagare, ci si fa pagare.
Personalmente, quando alcuni inquilini vanno via lasciando quadri o oggetti vari, li porto a un mercatino dell'usato in conto vendita al 50% (i mobili li prende la Caritas). Va sempre via tutto. Dipende, @stefi3, se tu hai libero accesso alla casa e se puoi occuparti di queste vendite.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera mi ritrovo per l'eenesima volta ancora a chiedervi aiuto riguardo all'eredita' di mia zia vedova defunta e senza figli. Praticamente l'eredita' consiste in una casa strapiena di mobili oggetti ecc... in modo incredibile per cui prima di poterla mettere in vendita deve essere sgomberata. Il preventivo dello sgombero e' di circa 10000 euro siamo 12 eredi, ma io non posso pagare gli altri coeredi hanno detto che devo rinunciare se non partecipo. Possono farlo? Grazie
Non è che se apri millemila discussioni uguali la risposta cambia

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
li porto a un mercatino dell'usato in conto vendita al 50% (i mobili li prende la Caritas). Va sempre via tutto
Per curiosità, a te sono arrivati poi quei 50%?
Conosco un caso dove era stato svuotato un negozio piuttosto ben arredato con banchi-vetrina in noce e stile barocco piemontese: il mercatino li aveva ritirati volentieri:..... sono però rimasti utilizzati come loro banchi vendita.....
e tanti saluti.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Per curiosità, a te sono arrivati poi quei 50%?
Certo. Al momento della consegna degli oggetti viene stilato l'elenco con l'importo concordato. Quando dopo un po' si torna viene stampato l'elenco del venduto e si passa alla cassa. Se dopo qualche tempo (non ricordo dopo quanti mesi, è un po' che non vado) l'oggetto non è andato, il prezzo viene ribassato oppure il venditore se lo riprende. Le cose che hanno incassato di più sono state: quattro fari da campo da calcio, uno strano oggetto da parete per gonfiare le gomme, pesi da palestra e tre quadri raffiguranti tigri. Una cyclette l'ho venduta con Subito. Sì, gli inquilini lasciano strane cose.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece di pagare, ci si fa pagare.
Se proprio non si riesce a vendere, si può anche regalare.

Quando dobbiamo sgomberare in fretta degli appartamenti scriviamo annunci su Subito e Bakeca offrendo in regalo mobili e oggetti vari.

Oppure sulla pagina Facebook di questo gruppo:

Rispondono molte persone, attrezzate con furgoni, che vengono / smontano / caricano e portano via senza alcuna spesa per noi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
@uva, non conoscevo questi gruppi. Ottima idea.
Io conosco associazioni che svuotano case, ma a Parma. Ne avevo segnalato una di Padova ma @stefi3 ha detto che prendono poche cose.
Io ho anche fatto mercatini a favore di una Onlus ma non so se un privato può farli.
L'idea del gruppo 'regalo' è veramente buona. Bisogna vedere chi ha le chiavi di casa ma se @stefi3 trova chi va a prendere tutto gli altri eredi dovranno ben consentire lo svuotamento. Perché in tutto questo non è chiaro gli altri cosa intendano fare: solo convincere stefi3 a rinunciare all'eredità? Loro sarebbero disposti a pagare i 10000 euro per lo sgombero? Ci credo poco

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità