Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come asserisce @Nemesis, agli abusi edilizi subentrano gli eredi
Non ho mai affermato ciò. La responsabilità penale è personale, pertanto gli eredi di chi ha commesso un reato non possono essere chiamati a risponderne (penalmente).
Altra cosa sono i provvedimenti repressivi di illeciti edilizi, che possono essere indirizzati anche a persone diverse da quelle che hanno materialmente realizzato l'abuso, purché vi sia una relazione giuridica o materiale del destinatario con il bene.
Pertanto l'ordine di demolizione può essere legittimamente adottato nei confronti del proprietario attuale, anche se non responsabile dell'abuso, e a prescindere dalla modalità con cui l'abuso è stato consumato, perché l'abuso edilizio costituisce illecito permanente e l'ordine di demolizione ha carattere ripristinatorio e non prevede l'accertamento del dolo o della colpa del soggetto cui si imputa la realizzazione dell'abuso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dobbiamo firmare l'accordo sullo scorporo anche solo di un erede, dobbiamo essere in accordo tutti e deve firmarlo anche il marito della defunta.

Se per "scorporo" intendi la divisione dell'immobile ereditato (a ciascuno quanto indicato dal de cuius) non serve alcuna "firma" ne sulla divisione ne sul testamento.
Premessa la semplice accettazione della quota ereditata per determinare la proprietà.

Il marito della defunta e la di lei figlia sono gli unici a poter "contestare" quanto disposto nel testamento....salvo altri non possiedano testamento autentico e più recente.
Sempre a detta del Notaio (ma questo punto non lo capisco benissimo...) basta la firma del marito per far si che la figlia non possa più impugnare la legittima...mi sembra strano che basti la firma del marito sull'accettazione testamentaria della moglie per escludere la figlia da un'eventuale rivalsa per lesa legittima... che tra l'altro non è stata esclusa dal testamento, la sua parte (soldi) li ha ereditati e gia in parte spesi.


Non "strano"...ma ...non vero.
Gli eredi legittimari hanno sempre facoltà di impugnare un testamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto