Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Premessa Non ho figli, ma tre nipoti.Ho sottoscritto una polizza post morte suddivisa ai tre eredi beneficiari.Ora a un nipote che deve acquistare casa ho il desiderio di donare la quota che gli spetta .Vorrei sapere se cio è possibile ed eventualmente qual'è la procedura

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho il desiderio di donare la quota che gli spetta
I nipoti (figli di fratelli e sorelle) non sono legittimari. Puoi donare a chiunque (quindi anche a uno di essi) anche tutto il tuo patrimonio, senza che gli altri possano lagnarsi.
Cosa diversa sarebbe se i nipoti siano figli di figli (è forse questo che intendi con "eredi di secondo grado"?
La donazione diretta di denaro non di modico valore richiede l'atto pubblico (notaio).

Ultima modifica:

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per la risposta.Se ho ben capito per donare un terzo della polizza a mio nipote (i nipoti sono figli di fratelli) occorre atto notarile E sino a quale cifra deve ammontare la quota del denaro per evitare l'atto notarile ? Ed inoltre essendo la sottoscritta vivente (per fortuna) ci sarebbe una tassa da versare allo Stato per la suddetta donazione ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità