Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esatto. Cugino di mia madre. Utilizzo questo termine perché da poco è mancata la mia cara mamma e abbiamo, in casa, sempre usato questi termini. Stamattina ho richiamato il notaio per sollecitare, mi hanno detto che stanno provvedendo.[DOUBLEPOST=1406186418,1406186255][/DOUBLEPOST]Scusa ho riletto. No era cugino dritto di mia madre. Figlio di una sorella di mio nonno. Fino tre anni fa a catasto, proprio perché essendo pazzo, compariva ancora sua madre. Oggi questa nipote, diciamo figlia di una cugina del pazzo....

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa Arciera, ma la nonna della madre corrisponde alla bisnonna de Merteuil.[DOUBLEPOST=1406187114,1406186933][/DOUBLEPOST]Solo dopo avere inviato, mi sono accorto che è stato postato un altro messaggio, che devo leggere con attenzione perché lo trovo un po complesso. Adesso devo abbandonare, potrò intervenire a fine mattinata.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, certo, tutto e' chiaro ora. Hanno mi sembra 4/6 di una proprietà. Non possono come giustamente hai detto tu, usucapirlo proprio perché hanno cercato di comprare le parti mancanti e con questo hanno legittimato le altrui proprietà riconoscendole. Ma comunque non l'avrebbero fatto. Rimane quindi da vedere il testamento. Il notaio ve lo deve produrre. Sapremo tutto. Teneteci informati/e ve ne prego, perché la telenovela merita sviluppi successivi.[DOUBLEPOST=1406187347,1406187223][/DOUBLEPOST]Ultima cosa, nell'eredità chi ha dei diritti diretti sul cugino pazzo? Si deve sapere perché se il testamento e' invalidato, vi trovate da capo a dodici. Con chi avrete a che fare un domani?

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Essendo il cugino pazzo senza eredi, avremmo a che fare con tutti i suoi cugini e per chi è morto... Altri nipoti. Questo problema è sempre stato il nostro cruccio. Per alcuni aspetti, difatti, l'unica nipote saltata fuori da nulla, se fosse legittimamente unica erede di un testamento (?!?!), sarebbe "comoda", quanto, ovviamente "pericolosa". Adesso c'è anche la questione della perizia... Siamo un attesa anche di questa. Ma che voi sappiate, se chiedessero uno sproposito e la mia perizia fosse difforme tanto dalla loro, posso obbligare loro a comprare le mie quote rapportando il prezzo che vorrebbero dalle loro a quanto dovrebbero darmi per le mie? Per farvi capire se la casa io ho una perizia che mi dice valga 70 mila e la loro 140 mila (una volta, anni fa, con la cugina che non voleva vendere succedette così - ovviamente non fu disposta a comprare le nostre quote!) posso obbligarli ad acquistare le mie a 100 mila? La nostra intenzione è di comprare, ma sono veramente stanca di queste persone...

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Signori stiamo parlando di 324/2268 di proprietà!!!!!!!!!!
Se non ho capito male la madre di @Marteuil75 ha accquistato le quote di proprietà di 4 cugini del proprio padre (cioé zii). Gli altri due zii non hanno voluto vendere.
Se la nonna della madre di @Marteuil75 era piena proprietaria della casa la madre di @Marteuil75 era proprietaria di 5/7 della casa medesima.
Tali acquisti sono stati fatti davanti ad un notaio? Questa situazione proprietaria è aggiornata presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari che fa più testo, in caso di lite, rispetto alla visura catastale?
Il fatto di vedere un denominatore della frazione di proprietà così alto mi induce a pensare che la quota di proprietà della nonna della madre di @Marteuil75 non fosse piena cioé del 100%.
E' proprio un bel guazzabuglio.

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quelle quote così frazionate dipendono dal fatto che non tutti hanno avuto un solo figlio. Avevo semplificato! Per farvi capire, anche io ho un fratello e mio padre vedovo ha ereditato anche lui da mia madre! Anche mia madre aveva due fratelli, di cui uno morto con tre figli! Ma è la comunione di intenti che può essere così semplificata.

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si dritto, sta per primo grado. Il pazzo era figlio unico, senza eredi. Questa neo proprietaria ha 1/7.[DOUBLEPOST=1406189418,1406189220][/DOUBLEPOST]La figlia non è sua!!!! È la figlia della cugina che non vuole vendere! Poteva lasciarla a me, era la stessa cosa. Io non lo conoscevo, forse lei si! In poche parole con un colpo di reni, madre e figli (perché c'è un'altra storia che non vi ho raccontato! Per risparmiarvi sulla telenovela!) sono diventati i miei unici interlocutori!

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
(Parentesi telenovela - da omettere - se volete)
La cugina che non voleva vendere non era figlia unica, ma aveva un fratello che negli anni 60 era partito per gli USA. Quando mia madre voleva a tutti i costi sistemare la situazione, la cugina non voleva darci i riferimenti di suo fratello per contattarlo, perché pretendeva che avessimo dovuto pagare a lei anche la quota del fratello immigrato... Ma senza procura? Avevo contattato anche l'ambasciata, ma il nome molto comune non aveva permesso di arrivare a nulla. Anche per questo la situazione era arenata. Quindi fino alla morte di mia madre al catasto compariva - famiglia di mia madre 5/7 - cugina che non voleva vendere 1/14 - fratello in America 1/14 - zia con figlio unico pazzo 1/7. Adesso? Famiglia di mia madre 5/7 - cugina che non voleva vendere 1/14 - figlio della cugina che non voleva vendere (!!!!!!!) per un testamento olografo dello zio d'America 1/14 - figlia della cugina che non voleva vendere (!!!!) per testamento olografo del cugino pazzo 1/7.
Sapete la chicca? Il notaio è lo stesso!
(Fine della parentesi telenovela da omettere)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto