@Elisabetta48 : Intanto complimenti per la pazienza è disamina. Hai perfettamente inquadrato il problema.
Vediamo un po' i vari punti
I giuristi e soci, a mio parere, ormai cercano di vedere tutti i possibili inghippi anche per coprirsi le spalle.
Appunto: nel caso in questione, pare che il soggetto in questione abbia predisposto una check list di controllo delle richieste di bonus vari, ed individuato ben 80 punti critici, che sono credo oggetto di questi interventi TV sul canale youtube.
Il giurista fa un riferimento a interpelli o circolari precisi?
Nel caso della perdita detrazioni/crediti causa morosità, si: interpello 909-1342/2022 redatto dallo scrivente e non ancora pubblicato sul sito Agenzia delle Entrate.
l'Agenzia delle Entrate altrimenti da qualche parte lo direbbe, tipo "hai optato per lo sconto ma poi muori, il tuo erede dovrà fare questo e quello..." esattamente come fa, con molta pignoleria, per chi sta detraendo in proprio.
Sarebbe sicuramente opportuno: ma c'è da sperare che invece di confermare ci metta una pezza, anche se ingenererebbe la disparità suggerita dal giurista; altrimenti verrebbero sollevati una valanga di ricorsi.
La differenza viene ridata all'erede? e l'IVA che nonno ci ha pagato su? (Temo che spese e IVA vengano date per perse)
Se il nonno non fosse già morto per cause naturali, morirebbe per gli accidenti che gli tira l'erede.
E' appunto questo, il rischio prospettato.
Se la stessa ha trattato per cedere il credito ad un terzo (banca) inizialmente per un controvalore e poi ne ottiene uno inferiore...si arrangia.
Qui parrebbe che tu confermi la possibilità che si avveri quanto dibattuto
Questione diversa per la parte che la ditta ha "scontato" direttamente.
Se non vi erano impedimenti a che la ditta acquisisse il bonus...nessuna variabile successiva nel possesso dell'immobile determina la perdita del beneficio.
.... mentre qui lo escludi. Con tutto il rispetto per le tue opinioni, non entri nel merito, quindi interventi inutili.
E' il Giurista del video che la pensa diversamente.
Appunto
Sul "tubo" (e sulla rete in genere) mi sono scontrato più volte in sedicenti ....
Capita: ma qui il tizio ci ha messo la faccia, la voce, e il nome del proprio istituto. Mentre tu , al solito, vesti la parte del giudice, arbitro, censore e pontefice maximo .... senza impegno e responsabilità.
Ho aperto la discussione per cercare di approfondire: e per la verità il tema oggetto del titolo per ora non mi riguarda. Diversa invece la questione relativa alla morosità di qualche condomino. Qui potremmo ritrovarci in tanti . Apro una diversa discussione: posto qui di nuovo l'articolo che mi aveva incuriosito ed avevo allegato ad una discussione aperta da Chiacchia che cercava il responsabile di un disguido relativo alla comunicazione delle quote spettanti ad Agenzia delle Entrate.
Riporto una discussione apparsa su un forum simile a questo. Sarebbe interessante raccogliere pareri e riferimenti, pro e contro tali affermazini...
www.propit.it