io non ne farei una questione di richiesta di parcella oraria ma di qualità del servizio offerto. Se ti arriva uno che mentre lavora ha da criticare il lavoro svolto dagli artigiani che lo hanno proceduto, che ti fa delle riparazioni "estemporaneee" e che dopo 20/30 giorni si ripresenta il problema per cui lo avevi chiamato, anche se lo hai pagato 25 €/h hai buttato via i soldi.Qui c'è chi resta con le mani in mano se passa i 30...e conosco chi fattura a 25.
Per quanto riguarda le parcelle degli artigiani proprio ieri mia sorella, che abita a Milano, è ricorsa al servizio di assistenza Bosch perché la lavatrice ha il cestello che sbatte contro le pareti interne dell'elettrodomestico. Il tecnico è uscito ha fatto alcune prove ed alla fine ha espresso il suo parere: "considerando l'età (10 anni) e la tipologia di macchina che appartiene alla fascia di prezzo medio non le conviene ripararla perché con un paio di cento euro in più rispetto alla riparazione se ne compra una nuova di categoria superiore". Costo della uscita 40 € con ricevuta: tempo impiegato per la diagnosi 15 minuti.
Ok il costo dell'uscita non è costo della manodopera, però se "l'artigiano ferramenta" ti mette l'uscita per vedere che tipo di cilindro deve sostituire, anzi lo smonta per avere il campione, lo va a comprare da un "commerciante ferramenta", ti ritorna e te lo rimonta, al prezzo che dici tu, ti consegna lo scontrino del ferramenta, per essere rimborsato, e poi ti aggiunge 80 € di manodopera senza rilasciarti alcuna fattura/ricevuta.