Poi anche i Comuni comunque hanno (o dovrebbero) avere sempre una copia delle convenzioni.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il bello di questa discussione è che non si vorrebbe affatto riscontrare o far attribuire la proprietà dei terreni ai possessori degli alloggi: sembrerebbero tutti felici se lo IACP si fosse dimenticato di "vendere" la prorzione di beni comuni o il diritto di superficie, comunque il diritto su queste parti comuni.
Risposta per basty: sul mio rogito è scritto testualmente che l'Iistituto Autonomo Case Popolari di Bari ha venduto: "...le quote proporzionali dell'edificio compresa l'aria di pertinenza da considerare in ragione condominiale come per legge del terrazzo comune agli assegnatari degli interni...". Ritengo sia chiaro che, essendo stata venduta solo la pertinenza relativa al terrazzo comune e non essendo indicata la pertinenza relativa al "cortile interno", il predetto cortile interno non può far capo ai proprietari degli alloggi.
Dubito che gli attuali proprietari la spuntino in questo conflitto di attribuzioni: ma tentare può valere oggi la pena; e domani?.
l'Iistituto Autonomo Case Popolari di Bari ha venduto: "...le quote proporzionali dell'edificio, compresa ...
Ovviamente premetto di non aver alcun titolo per dare un giudizio: mi permetto solo di esprimere un parere.
Tornerei quindi a suggerire di far verificare la convenzione originaria, le relative conseguenze, e interpellare un bravo ed onesto notaio per la valutazione del caso.
Sono curioso di sapere come si concluderà questa situazione. Auguri.
Gratis per sempre!