mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E allora devi continuare a invadere di edera il giardino del vicino ? Forse più che il codice dovresti consultare un manuale di buoni rapporti col vicinato.
 
Ultima modifica:

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non so a chi ti rivolgi. Il problema è l'accesso al fondo altrui per la potatura. Problema che con il lauro non risolvi.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho scoperto vecchia discussione con numerosi elementi utili:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema si potrebbe risolvere se il regolamento edilizio consente la realizzazione di un muro di recinzione fra i terreni confinanti.
Riguardo all'"incidente" è probabile che potando dalla sua parte, il vicino abbia tagliato un ramo passante fra le maglie della recinzione per poi rientrare dalla sua parte. Ovviamente il taglio ha provocato il deterioramento della fronda interna.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo capisco che non la gradiscono, ma almeno chiedere scusa!
Le aspettatative sono sempre fonte di incomprensioni.
Tu ti aspetti delle scuse, quelli magari hanno tagliato perché dalla loro parte la pianta debordava, e l'hanno fatto un po' abbondantemente e sbadatamente. Poi, presi dai lavori di ristrutturazione, nemmeno si sono accorti che l'edera è morta.
i rapporti sono cordialissimi
In questo caso puoi benissimo fargli gentimente notare che hanno assassinato l'edera e che ora la ripianterai, e ti aspetti che la prossima volta stiano attenti quando tagliano dalla loro parte, o che ti consultino prima di farlo.

Se i rapporti sono cordiali,non vale la pena di guastarli per una pianta di edera, che tra l'altro cresce velocemente e quindi si ripristina in breve tempo.

Meglio un vicino che per errore ti rovina un'edera, che uno che deliberatamente ti rovina l'esistenza.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono interessata all'argomento siepi magre.
Quasi piatte. Bidimensionali. Tiriamo fuori idee. Ci sono graziosi eleagnus nel mio vivaio potati a spalliera, se la struttura della spalliera la lasci distante un po' (fai 80 cm che è il minimo sindacale per passare dietro) riesci a contenerla dell'altra parte. Costano e per mantenerle piatte devi potarle spesso.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
unnamed.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto