In teoria anche l'edera dovrebbe avere corridoio di manutenzione interno così da non incombere sul giardino vicino (vedi altra discussione). Nessuno di questi "corridoi" è sancito dalla legge. Quindi si usa il buon senso e comunque non si possono tagliare rami (non radici) , senza il consenso del proprietario. Risolvere rimettendo l'edera significa tornare punto e accapo. Quindi io interpellerei il vicino stabilendo cosa vuole.
Risposta A : non tollero alcuna forma vegetale vivente perché sporca, è viva e respira, attira insetti. Si passa ai pannelli oppure si fa arretrare una rete con il rampicante ( se infila mano dentro per tagliare gliela mozzi)
Risposta B : anche a me piace il verde (vivo e vitale) però sporgeva e io mi sono arrabbiato.
Gli dici che la puoi tagliare tu dal suo lato. Poi tra due anni cambia idea (vedi altra discussione) e rimette in discussione tutto.
Dipende dall'intelligenza del soggetto.
Dipende se tu vuoi toglierti il pensiero per sempre.
Dal comportamento non proprio carino deduco che hai già inquadrato il soggetto. Quindi prendi un telo e spera che non abbia da ridire anche su quello (io li trovo orrendi, hanno deturpato interi percorsi pubblici nel verde, al posto delle foglie vedi questi pannelli polverosi con pieghette e pance varie perché non sono mai tesi bene e con il tempo si accasciano)