ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutto il forum, ho letto dell'Ecobonus e sulle detrazioni per l'efficientamento energetico; siccome mi accingo a ristrutturare casa vorrei dei chiarimenti:

- se devo rifare l'impianto di riscaldamento e decido di installare una caldaia a condensazione con controllo termostatico della temperatura, la detrazione Ecobonus riguarda anche tutto il lavoro di impiantistica ( quindi tracce e lavori di muratura ) e i radiatori?

- si accede alle detrazioni Ecobonus anche se installo i condizionatori? In caso affermativo posso detrarre come Ecobonus solo la spesa dei condizionatori o anche le spese di muratura per l'impianto di condizionamento?

- l'Ecobonus riguarda anche gli infissi, questi devono avere particolari caratteristiche per accedere alla detrazione?

Grazie a chi vorrà offrire il suo contributo.
Antonio

moralista

Membro Senior
Professionista
Sara opportuno soffermarsi x l'eco bonus, si stanno organizzando x portarlo al 120% la detraibilità, a giorni sapremo qualcosa di più, in ufficio stiamo programmando x vari condomini e x ora siamo in attesa di nuove

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie Moralista. So che in questi giorni si sta valutando di ampliare l'Ecobonus, al momento ho letto solo indiscrezioni sui dettagli, pare che non sarà più al 120% ma al 110% con differenziazioni tra detraibilità pura e scelta di sconto in fattura e probabilmente con tetti di spesa; spero che esca qualcosa entro questa settimana.
Riguardo al mio quesito io mi riferivo all'impostazione ecobonus dell'ultima legge di bilancio

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se si arriva al 120% che significa che io mi compro una caldaia o altro la pago
€ 100,oo e me ne restituiscono 120 se aggiungo il meccanismo del revers e carge entro nel negozio perendo la caldaia non la pago e il negoziante e lui che mi da € 20,oo ???

ANTOPE

Membro Attivo
No il meccanismo delle detrazioni è un po’ più complesso, non c’è passaggio diretto di denaro, i pagamenti devono essere tracciabili e le detrazioni spalmate in un determinato periodo, in caso di sconto in fattura le detrazioni passano alla ditta che si è occupata dei lavori

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma se si arriva al 120% che significa che io mi compro una caldaia o altro la pago
€ 100,oo e me ne restituiscono 120 se aggiungo il meccanismo del revers e carge entro nel negozio perendo la caldaia non la pago e il negoziante e lui che mi da € 20,oo ???
Dove te li dà i 20,00 euro non lo so, il meccanismo è fattibile per certi interventi e per il ricupero dell'investimento a una durata in 10 anni, poi è stato ventilata in 5 anni, ora aspettiamo nuove info da questo governo, che sta deliberando tanti di quei miliardi da far accapponare la pelle

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Moralista il mio dire era provocatorio ma tante persone si fanno una idea sbagliata in particolar modo per i lavori condominiali dove presi dalla foga hanno deliberato di chiedere preventivi per tutti i lavori possibili e immaginabili arrivando a cifre di € 400.000,oo su un condominio di 12 anime se ti fai due conti veloci e grossolani si arriva a pagare a capoccia circa 33.000.oo € ora immagina che un pensionato o uno stipendiato deve sopportare una spesa simile, eppure c'è stato qualcuno che ha detto: si ma tanto i soldi lo stato me li restituisce, io avrei voluto dire ma ti rendi conto che hai 80 anni e forse non riesci a vedere la fondo del bicchiere? ma per educazione sono stato zitto

moralista

Membro Senior
Professionista
Moralista il mio dire era provocatorio ma tante persone si fanno una idea sbagliata in particolar modo per i lavori condominiali dove presi dalla foga hanno deliberato di chiedere preventivi per tutti i lavori possibili e immaginabili arrivando a cifre di € 400.000,oo su un condominio di 12 anime se ti fai due conti veloci e grossolani si arriva a pagare a capoccia circa 33.000.oo € ora immagina che un pensionato o uno stipendiato deve sopportare una spesa simile, eppure c'è stato qualcuno che ha detto: si ma tanto i soldi lo stato me li restituisce, io avrei voluto dire ma ti rendi conto che hai 80 anni e forse non riesci a vedere la fondo del bicchiere? ma per educazione sono stato zitto
Se pensano che questo governo o altro regali qualcosa senza un torna conto si sbagliano, prima si incrementa una ripresa di lavori edili, idraulici, elettricisti, imbianchini, e tanti artigiani che per mancanza di lavoro non versano più niente, poi si mettono in evidenza le bellezze d'Italia

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ma questo è il sistema che anche la natura ci ha insegnato, prima si semina e poi si raccoglie ma bisogna fare attenzione anche alla rotazione di quello che si semina altrimenti il terreno diventa arido, cosa voglio dire, se si fa guadagnare solo un settore quelli diventano "ricchi" e investono al'estero o altrove con la conseguenza che prosciugano la fonte ossia tutti quelli che non fanno parte della schiera/casta con l'impoverimento di tutti, un poco come è successo in Australia li i mandriani per anni hanno fatto di solo pascolo i terreni che a distanza di anni si sono trasformati in deserti ed è quello che stanno facendo con il lavoro in Italia, vedi la Fiat la Seromital ecc. troppe tasse troppi obblighi e vanno via, vedi il mercato Cinese che è esploso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto