Buongiorno, leggendo le risposte che sono state date fino ad ora a golfsuper2000, direi che regna un pò di confusione sull'argomento bonus casa.
Cerco quindi di fare un pò di chiarezza:
1- caldaia: se si sostituisce il vecchio generatore con uno nuovo a condensazione o a biomassa è possibile usufruire della detrazione 65%. Salvo casi particolari (puoi trovarne l'elenco in questo nostro videopost
http://www.studiobiz.consulting/blog-news/89-bonus-fiscali/117-sostituzione-caldaia-e-bonus-mobili), questo è un intervento di manutenzione ordinaria, per cui non va richiesto alcun permesso in Comune
2- pompe di calore: se esse sostituiscono un vecchio generatore di calore (e non altri condizionatori) possono essere detratte al 65%. Ma, nel caso di golfsuper2000, la cosa è più complicata, in quanto egli sostituirà la precedente caldaia con una (deduco) a condensazione o a biomassa, affiancando poi a questa le pompe di calore. L'unico modo per detrarre un impianto combinato di questo genere è che gli elementi che lo compongono (caldaia + pompe di calore) funzionino con una gestione centralizzata che ne moduli accensione e spegnimento a seconda delle esigenze termiche degli ambienti. Quindi, se i suddetti elementi non sono gestiti in questa maniera (il che capita nella maggior parte dei casi), non si potranno detrarre entrambi al 65%. Le pompe di calore, al massimo, potranno beneficiare della detrazione 50% (sulla base del comma che ne permette l'accesso in caso di interventi di risparmio energetico). Sarà però indispensabile che golfsuper2000 faccia redigere da un tecnico abilitato un'asseverazione che indichi il risparmio energetico ottenuto a seguito della sostituzione.
3- infissi+ zanzariera+ tenda sole+porta blindata: sono tutti interventi detraibili al 65%, fermo restando il rispetto dei diversi requisiti tecnici richiesti da decreto per l'accesso all'ecobonus. Anche queste opere, tranne casi eccezionali (es. vincoli ambientali, storici, paesaggistici), sono manutenzioni ordinarie che non necessitano di richieste autorizzative.
4- elettrodomestici: possono accedere al "bonus arredi ed elettrodomestici" solo nel caso in cui la loro sostituzione sia connessa ad interventi per i quali venga richiesta la detrazione 50% e che questi ultimi siano inquadrabili in una delle seguenti tipologie: manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento conservativo, restauro. Per le singole unità abitative è esclusa la manutenzione ordinaria. Per cui, nel caso di golfsuper2000, non c'è possibilità di detrarli.
5- pratiche Enea: considerata l'entità degli interventi che golfsuper2000 deve realizzare, che di sicuro non consentono il raggiungimento delle prestazioni energetiche previste per la presentazione di un'unica comunicazione (quella basata sul comma 344), egli dovrà inviare una pratica per ciascun intervento: una per la sostituzione della caldaia (comma 347), una per infissi + porta blindata (comma 345b), una per zanzariere + tenda da sole (comma 345c, in quanto si tratta di schermature solari).
Spero sia tutto chiaro.
In caso contrario resto a disposizione per chiarimenti e invito chi risponde a informarsi per bene di prima di dare indicazioni fuorvianti o, addirittura, sbagliate
.
Anche se si risponde gratis, un forum come questo serve ad aiutare le persone a recuperare cifre importanti e ad evitare sanzioni, il che comporta comunque responsabilità e precisione.