Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Chi mi vende infissi dice che decine di clienti scaricano infissi al65% perché sostieni che non si può??
Gli infissi si al 65%, tu vuoi però scaricare anche la porta blindata e le zanzariere che non servono al contenimento dei consumi energetici.
In realtà molti produttori di serramenti ormai integrano le zanzariere nel serramento per cui riusciresti anche a passarlo, la porta blindata certamente no!

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il fornitore mi ha detto che mi fa fattura magari me le esclude ad ogni modo mi confermate che detraggo il 65% solo con trasmissione ad enea

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, leggendo le risposte che sono state date fino ad ora a golfsuper2000, direi che regna un pò di confusione sull'argomento bonus casa.
Cerco quindi di fare un pò di chiarezza:
1- caldaia: se si sostituisce il vecchio generatore con uno nuovo a condensazione o a biomassa è possibile usufruire della detrazione 65%. Salvo casi particolari (puoi trovarne l'elenco in questo nostro videopost http://www.studiobiz.consulting/blog-news/89-bonus-fiscali/117-sostituzione-caldaia-e-bonus-mobili), questo è un intervento di manutenzione ordinaria, per cui non va richiesto alcun permesso in Comune
2- pompe di calore: se esse sostituiscono un vecchio generatore di calore (e non altri condizionatori) possono essere detratte al 65%. Ma, nel caso di golfsuper2000, la cosa è più complicata, in quanto egli sostituirà la precedente caldaia con una (deduco) a condensazione o a biomassa, affiancando poi a questa le pompe di calore. L'unico modo per detrarre un impianto combinato di questo genere è che gli elementi che lo compongono (caldaia + pompe di calore) funzionino con una gestione centralizzata che ne moduli accensione e spegnimento a seconda delle esigenze termiche degli ambienti. Quindi, se i suddetti elementi non sono gestiti in questa maniera (il che capita nella maggior parte dei casi), non si potranno detrarre entrambi al 65%. Le pompe di calore, al massimo, potranno beneficiare della detrazione 50% (sulla base del comma che ne permette l'accesso in caso di interventi di risparmio energetico). Sarà però indispensabile che golfsuper2000 faccia redigere da un tecnico abilitato un'asseverazione che indichi il risparmio energetico ottenuto a seguito della sostituzione.
3- infissi+ zanzariera+ tenda sole+porta blindata: sono tutti interventi detraibili al 65%, fermo restando il rispetto dei diversi requisiti tecnici richiesti da decreto per l'accesso all'ecobonus. Anche queste opere, tranne casi eccezionali (es. vincoli ambientali, storici, paesaggistici), sono manutenzioni ordinarie che non necessitano di richieste autorizzative.
4- elettrodomestici: possono accedere al "bonus arredi ed elettrodomestici" solo nel caso in cui la loro sostituzione sia connessa ad interventi per i quali venga richiesta la detrazione 50% e che questi ultimi siano inquadrabili in una delle seguenti tipologie: manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento conservativo, restauro. Per le singole unità abitative è esclusa la manutenzione ordinaria. Per cui, nel caso di golfsuper2000, non c'è possibilità di detrarli.
5- pratiche Enea: considerata l'entità degli interventi che golfsuper2000 deve realizzare, che di sicuro non consentono il raggiungimento delle prestazioni energetiche previste per la presentazione di un'unica comunicazione (quella basata sul comma 344), egli dovrà inviare una pratica per ciascun intervento: una per la sostituzione della caldaia (comma 347), una per infissi + porta blindata (comma 345b), una per zanzariere + tenda da sole (comma 345c, in quanto si tratta di schermature solari).
Spero sia tutto chiaro.
In caso contrario resto a disposizione per chiarimenti e invito chi risponde a informarsi per bene di prima di dare indicazioni fuorvianti o, addirittura, sbagliate :).
Anche se si risponde gratis, un forum come questo serve ad aiutare le persone a recuperare cifre importanti e ad evitare sanzioni, il che comporta comunque responsabilità e precisione.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, leggendo le risposte che sono state date fino ad ora a golfsuper2000, direi che regna un pò di confusione sull'argomento bonus casa.
Cerco quindi di fare un pò di chiarezza:
1- caldaia: se si sostituisce il vecchio generatore con uno nuovo a condensazione o a biomassa è possibile usufruire della detrazione 65%. Salvo casi particolari (puoi trovarne l'elenco in questo nostro videopost http://www.studiobiz.consulting/blog-news/89-bonus-fiscali/117-sostituzione-caldaia-e-bonus-mobili), questo è un intervento di manutenzione ordinaria, per cui non va richiesto alcun permesso in Comune
2- pompe di calore: se esse sostituiscono un vecchio generatore di calore (e non altri condizionatori) possono essere detratte al 65%. Ma, nel caso di golfsuper2000, la cosa è più complicata, in quanto egli sostituirà la precedente caldaia con una (deduco) a condensazione o a biomassa, affiancando poi a questa le pompe di calore. L'unico modo per detrarre un impianto combinato di questo genere è che gli elementi che lo compongono (caldaia + pompe di calore) funzionino con una gestione centralizzata che ne moduli accensione e spegnimento a seconda delle esigenze termiche degli ambienti. Quindi, se i suddetti elementi non sono gestiti in questa maniera (il che capita nella maggior parte dei casi), non si potranno detrarre entrambi al 65%. Le pompe di calore, al massimo, potranno beneficiare della detrazione 50% (sulla base del comma che ne permette l'accesso in caso di interventi di risparmio energetico). Sarà però indispensabile che golfsuper2000 faccia redigere da un tecnico abilitato un'asseverazione che indichi il risparmio energetico ottenuto a seguito della sostituzione.
3- infissi+ zanzariera+ tenda sole+porta blindata: sono tutti interventi detraibili al 65%, fermo restando il rispetto dei diversi requisiti tecnici richiesti da decreto per l'accesso all'ecobonus. Anche queste opere, tranne casi eccezionali (es. vincoli ambientali, storici, paesaggistici), sono manutenzioni ordinarie che non necessitano di richieste autorizzative.
4- elettrodomestici: possono accedere al "bonus arredi ed elettrodomestici" solo nel caso in cui la loro sostituzione sia connessa ad interventi per i quali venga richiesta la detrazione 50% e che questi ultimi siano inquadrabili in una delle seguenti tipologie: manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento conservativo, restauro. Per le singole unità abitative è esclusa la manutenzione ordinaria. Per cui, nel caso di golfsuper2000, non c'è possibilità di detrarli.
5- pratiche Enea: considerata l'entità degli interventi che golfsuper2000 deve realizzare, che di sicuro non consentono il raggiungimento delle prestazioni energetiche previste per la presentazione di un'unica comunicazione (quella basata sul comma 344), egli dovrà inviare una pratica per ciascun intervento: una per la sostituzione della caldaia (comma 347), una per infissi + porta blindata (comma 345b), una per zanzariere + tenda da sole (comma 345c, in quanto si tratta di schermature solari).
Spero sia tutto chiaro.
In caso contrario resto a disposizione per chiarimenti e invito chi risponde a informarsi per bene di prima di dare indicazioni fuorvianti o, addirittura, sbagliate :).
Anche se si risponde gratis, un forum come questo serve ad aiutare le persone a recuperare cifre importanti e ad evitare sanzioni, il che comporta comunque responsabilità e precisione.
Scusa ma non sono assolutamente d'accordo sul punto 3 (interventi detraibili al 65%): posso chiederti dove lo hai letto da questa guida fiscale qui delle Entrate?
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
Per quanto riguarda il punto 4 già lo avevo specificato nel punto precedente
Tutti i tuoi elettrodomestici possono rientrare nell'agevolazione fiscale del 50% a patto che siano collegati ad un permesso di ristrutturazione dell'immobile senza non ne hai diritto.

Di solito s'invia invece un'unica pratica all'ENEA contente tutti i dati anche perchè solo cambiando gli infissi o solo la caldaia la prestazione energetica del mio immobile sarebbe diversa, per cui la pratica dovrebbe essere omni-comprensiva per dare i valori precisi del mio immobile.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ogni persona da me interpellata su queste detrazioni ha dato una versione diversa. Qui mi state chiarendo ma ho sempre idee confuse per chi non è molto pratico sbagliare er davvero facile

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
L'ho letto a pag. 12 (Interventi sugli involucri degli edifici). Oltre alla suddetta guida, che è più che altro di "aiuto" fiscale, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai vari vademecum pubblicati da Enea: VADEMECUM | Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali, dove troverai tutti i dettagli tecnici relativi agli interventi detraibili.
Io, invece, ti faccio una contro-domanda: hai scritto che "La pratica all'ENEA presuppone un autorizzazione edilizia." Ma dove l'hai letta questa cosa?... Tutti gli interventi agevolati sono nella maggior parte dei casi inquadrabili come manutenzioni ordinarie e, se hai letto il decreto 11 marzo 2008 (che regola l'ecobonus), credo avrai notato che non si menziona alcun vincolo a riguardo.
In merito al punto 4, l'ho inserito per completezza d'informazione : non sono solo gli interventi di "ristrutturazione" che danno accesso al bonus, ma anche quelli rientranti in altre tipologie: manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, restauro. Sono opere tecnicamente diverse e che prevedono richieste autorizzative differenti.
Sull'ultima tua obiezione, scusa, ma non capisco su che basi sostieni che "Di solito s'invia invece un'unica pratica all'ENEA"...
Puoi mandare una sola comunicazione per più interventi distinti solo ed esclusivamente sulla base del comma 344 (riqualificazione globale degli edifici). E tale comma è utilizzabile solo se al termine degli interventi si ottiene una prestazione energetica elevatissima, di certo non raggiungibile con i soli lavori indicati da golfsuper2000.
In tutti gli altri casi, non solo l'unica via possibile è quella di spedire un allegato per ogni tipo di intervento, ma questa è proprio la procedura indicata nelle pagine d'aiuto pubblicate da Enea sul portale per l'invio delle comunicazioni (vedi tabella degli interventi combinati).
E ovvio che se esegui più interventi varierà anche il risparmio annuo di energia ottenuto. Ecco perchè ogni in singolo allegato si deve indicare il valore relativo all'intervento preso in esame. Per ottenere il risparmio annuo totale basterà semplicemente sommare i risparmi calcolati per ogni singolo intervento. Ma è un dato che, ai fini della richiesta del bonus, non viene richiesto nè dall'Enea nè tanto meno dall'Agenzia delle Entrate. Al massimo potrebbe interessare all'utente nel caso di redazione di un APE.
Dal 2007 ad oggi io e i colleghi abbiamo gestito circa 200 pratiche Enea all'anno, fra utenti finali ed aziende rivenditrici di prodotti e servizi detraibili, e nessuna è mai stata contestata dal Fisco.
Io, poi, ho pubblicato due libri editi da Maggioli su detrazioni 50% e 65% (non riporto i link perchè questo forum non mi sembra la sede per farsi pubblicità, ma se vuoi in privato te li mando) e, prima di scrivere ogni riga, ti assicuro che mi documento per bene. E direi che la cosa funziona, dato che nessun lettore (fra cui un buon numero di professionisti del settore, fiscali e tecnici) mi ha mai mosso delle critiche. Anzi, ho instaurato delle belle collaborazioni.
In ogni caso, se avessi altri dubbi, resto a disposizione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità