Io non ne posso più di queste angherie! Altro che recessione! E il bello è che sono tutti d'accordo!
Ma che vuoi di più dalla vita? Dopo tante diete fallite, eccotene una che funziona: si dimagrisce perché i soldi sono finiti. Che dieta!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io non ne posso più di queste angherie! Altro che recessione! E il bello è che sono tutti d'accordo!
E' seconda casa quella abitata, con residenza, da un figlio?
Ove potesse godere di trattamento ad hoc, il caso come va documentato.
Nel mio specifico il Comune è Roma
Grazie[/QUOTEE' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.
Aggiunto dopo 2 minuti ....
E' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.
Grazie
E in effetti un immobile locato ' è ' una seconda casa. Inoltre attualmente nella maggior parte dei comuni l'aliquota ICI è funzione del tipo contratto, in particolare è diversa a seconda che il contratto sia un 4+4 oppure un 3+2. A Roma l'aliquota è rispettivamente 7 permille e 4,6 permille.
Aggiunto dopo 4 minuti ....
Attualmente a Roma su una casa data in comodato ad un figlio non si paga ICI, se appartiene a quelle categorie esenti da ICI se usate come abitazione principale dal proprietario.
Caro jac0,
approfitto delle tue precisazioni per riproporti il tema circa il fatto che una casa dove risiede il figlio sia o meno seconda casa o goda a Roma di agevolazioni ICI
Però, adesso le agevolazioni ICI per i contratti convenzionati sembra che spariscano del tutto.
Grazie
E in effetti un immobile locato ' è ' una seconda casa. Inoltre attualmente nella maggior parte dei comuni l'aliquota ICI è funzione del tipo contratto, in particolare è diversa a seconda che il contratto sia un 4+4 oppure un 3+2. A Roma l'aliquota è rispettivamente 7 permille e 4,6 permille.
Attualmente a Roma su una casa data in comodato ad un figlio non si paga ICI, se appartiene a quelle categorie esenti da ICI se usate come abitazione principale dal proprietario.
Caro jac0,
approfitto delle tue precisazioni per riproporti il tema circa il fatto che una casa dove risiede il figlio sia o meno seconda casa o goda a Roma di agevolazioni ICI
Però, adesso le agevolazioni ICI per i contratti convenzionati sembra che spariscano del tutto.
Te l'ho detto. Al momento, se detenuta dal figlio e lui vi risiede, gode dello stesso trattamento di cui godrebbe se fosse l'abitazione principale del proprietario, ossia se vi risiedesse il proprietario. Parlo di Roma.
E' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.
Grazie[/QUOTEE' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.
La manovra Monti ha abrogato la disposizione che consentiva di assimilare all'abitazione principale l'immobile concesso in uso gratuito a parenti. Pertanto, a partire dal 2012 tali fabbricati saranno soggetti ad IMU piena senza sconti.
Inoltre, l'IMU è un'imposta autonoma, pertanto le disposizioni ICI non espressamente richiamate dal legislatore non possono trovare applicazione.
Dopodichè si passa a calcolare il nuovo valore catastale con il nuovo moltiplicatore (420 x 160 = 67.200)
E così otteniamo l'IMU lorda per la prima casa (67.200 x 0,004 = 268,80).
Credo che si faccia confusione tra valore catastale per l'ICI e l'IRPEF e valore catastale per le compravendite. Ogni immobile ha quindi due valori catastali, uno per l'ICI e l'IRPEF e l'altro per le compravendite. Non è così?
Faccio prima a consegnare le chiavi della casa allo stato con l'inquilino dentro!!!!!!!!!!
........e intanto gli zingari continuano a sbafare case !!!!
Gratis per sempre!