DanielaBr

Nuovo Iscritto
Salve,
Mi hanno proposto l'acquisto di un terreno di 8000 mq, incolto nella periferia della città. Questo risulta essere utilizzabile solo per creare campetti di calcio. A me servirebbe per realizzare dei capannoni\deposito. Il venditore mi dice che se entro 10 anni non si costruisce quello per cui hanno destinato il terreno, ovvero, campetti di calcio, si può richiedere il cambio di destinazione d'uso. è vero? A quale tecnico mi posso rivolgere per fare analizzare le carte di questo terreno e capire, prima che lo acquisto, se può diventare idoneo a realizzare i capannoni\deposito che mi interessano.
Grazie!!

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non fidarti ciecamente, di quello che ti dice chi ha interesse a vendere. Il mio consiglio è quello di recarti all'Ufficio Tecnico del Comune, e chiedere, una copia del regolamento attuativo del piano regolatore vigente. I comuni infatti , in materia edilizia, possono avere deroghe alle normative generali. Fatto questo, con i documenti che ti rilascia il venditore, chiedi conforto ad un architetto od ingegnere di fiducia, meglio se lo conosci di persona.

griz

Membro Storico
Professionista
il cambio di detinazione d'uso di un terreno è sempre possibile, il proprietario lo può chiedere e l'amministrazione comunale può valutare favorevolmente la richiesta

la decisione però è politica, il meccanismo è complesso e sopratutto non è scontato l'esito

taban

Membro Attivo
Se il terreno ti interessa veramente e vuoi capire la buona fede del venditore fagli un'offerta scritta vincolata al cambio di destinazione d'uso, se la cosa è fattibile lo stesso venditore si interesserà perchè le cose vadano nella maniera giusta.
L'unica cosa negativa è che se fai così dopo devi anche attendere la risposta.......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto