è una disgrazia essere musicista oppure trovarsi un musicista nel condominio?Quella dei musicisti è una disgrazia
Francamente io rimango attratto dal suono di tutti gli strumenti musicali provo ammirazione (o invidia) per chi li suona: quando vado in centro sovente mi fermo a sentire gli artisti di strada ed a Roma non mancano le occasioni. Sarei stato uno di quei topi della favola che seguendo il pifferaio magico sono finiti in mare.
Il divieto assoluto di suonare strumenti in un condominio deve essere inserito nel Regolamento di Condominio contrattuale altrimenti in caso di contenzioso il divieto sarebbe inefficace. Alcuni Regolamenti stabiliscono degli intervalli durante la giornata nei quali è consentito suonare gli strumenti.
Termino con una considerazione: abito in un quartiere ad altissima densità costruttiva costellato di attici e superattici, con la bella stagione, da venerdì sera a domenica sera i proprietari di questi appartamenti si riuniscono con degli amici, mangiano ( a volte organizzano delle grigliate che effondono nell'aria i loro odori), bevono, schiamazzano, ballano al suono di impianti stereo anche fino alle 2 del mattino; nessuno dice nulla; ma se qualcuno, magari la domenica pomeriggio, si azzarda a suonare il pianoforte per degli amici che lo sono venuti a trovare si sente urlare: "basta; finitela".