uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la planimetria
Io mi riferivo alla planimetria catastale, dalla quale risulta un'unica unità immobiliare finché non fai la pratica di frazionamento al Catasto.

Inoltre devi consegnare ad ogni inquilino l'APE, inserendo un'apposita clausola nei contratti di locazione.
Se non regolarizzi a Catasto i due appartamenti derivanti dal frazionamento è poco probabile che il tecnico certificatore te lo rilasci.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io mi riferivo alla planimetria catastale, dalla quale risulta un'unica unità immobiliare finché non fai la pratica di frazionamento al Catasto.
Prima di inoltrare la variazione catastale è necessario ottenere l'autorizzazione edilizia per il frazionamento, considerato che lo schizzo illustrativo inviato rappresenta una separazione netta fra le due unità.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo il frazionamento vanno accatastati singolarmente, e su ogni contratto di locazione si indicheranno i relativi estremi catastali.
Dopo il frazionamento, operazione da fare necessariamente, si avranno due unità alle quali verrà riassegnata la propria rendita catastale la cui somma sarà superiore a quella attuale e che metterà in chiara evidenza l'evasione di parte dell' IMU e della tassa rifiuti, etc.
Il postante farà bene a regolarizzare quanto prima, come chiarito dai vari tecnici presenti nel forum, onde evitare altre problematiche.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo il frazionamento, operazione da fare necessariamente, si avranno due unità alle quali verrà riassegnata la propria rendita catastale la cui somma sarà superiore a quella attuale e che metterà in chiara evidenza l'evasione di parte dell' IMU e della tassa rifiuti, etc.
Il postante farà bene a regolarizzare quanto prima, come chiarito dai vari tecnici presenti nel forum, onde evitare altre problematiche.
Se presenta la pratica per frazionamento, posto che non gli si possa contestare di avere eseguito i lavori precedentemente, dovrebbe, forse, dimostrare e/o dichiarare che è un intervento attuale.
Può darsi che allo stato fra i due esista una porta di collegamento e quindi il problema sarebbe di facile soluzione.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se presenta la pratica per frazionamento, posto che non gli si possa contestare di avere eseguito i lavori precedentemente, dovrebbe, forse, dimostrare e/o dichiarare che è un intervento attuale.
Può darsi che allo stato fra i due esista una porta di collegamento e quindi il problema sarebbe di facile soluzione.
Se riesce a convincere il Comune che che è un intervento attuale potrebbe anche evitare il rischio di sanzioni. Con 2 entrate e due numeri civici per lo stesso immobile, mi chiedo, per curiosità, se i bidoni dei rifiuti, in attesa che passi il camion, vengono depositati davanti all'entrata di uno solo o di entrambi. Un problema simile lo aveva avuto una mia cugina che abita in un paese vicino a Saronno, In pratica aveva una casa di media grandezza ma con due numeri civici e con ingresso in due via diverse , perché ubicata proprio all'angolo. Venne chiamata dal Comune per contestazioni ma poi non ho più seguito gli eventi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Conosco una abitazione che ha due numeri civici, uno pedonale, l'altro carrabile e vi abitano cinque nuclei familiari, regolarmente registrati. Esiste un unico allaccio idrico ed elettrico. In Italia non c'è da meravigliarsi di niente: tutto è possibile!

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
due numeri civici, uno pedonale, l'altro carrabile
Anche dove abito io ci sono due entrate, pedonale e carrabile, ma quest'ultimo, pur trovandosi sulla strada non ha numerazione, in quanto serve solo per portare le auto in garage. In compenso sul cancello abbiamo un apposito cartello numerato apposto dal Comune per il quale paghiamo ogni anno la Tosap.
Che ad un unico numero civico corrispondano 5 nuclei familiari mi pare normale, anzi potrebbero essere anche 30 o più (pensa ad un palazzo di 10 piani con 3 famiglie per piano ed una sola scala).

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che ad un unico numero civico corrispondano 5 nuclei familiari mi pare normale, anzi potrebbero essere anche 30 o più (pensa ad un palazzo di 10 piani con 3 famiglie per piano ed una sola scala).
Conosco una abitazione che ha due numeri civici, uno pedonale, l'altro carrabile e vi abitano cinque nuclei familiari, regolarmente registrati.
Il caso citato si riferisce ad un'unica abitazione catastale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità