Il problema della capienza IRPEF potrebbe essere superato nel fare la detrazione al 50% al coniuge, addirittura io con l'affitto riesco a coprire quasi interamente l'IRPEF, naturalmente se poi non avessi l'affitto non potrei detrarre. L'importo, se includo anche il cappotto sarà sui 20.000 ma è molto indicativo e potrebbe essere ben superiore in quanto l'ingegnere, che incontrerò a breve, dovrà valutare se sostituire anche le travi portanti ed aggiungere il cappotto termico. Il tutto dovrebbe farsi mantenendo la presenza dell'inquilino in quanto il solaio orizzontale non è da sostituire. Il problema emerso ora è la mia impossibilità a convivere nel suddetto appartamento, essendo locato, successivamente potrebbe andarci mio figlio, ma quando l'inquilino decidesse di andarsene. I rapporti con l'inquilino sono buoni ma la vedo dura a proporre a lui la procedura del rifacimento del tetto. Sono cmq 10 anni! Come funzionerebbe. Chi si intesterebbe le scartoffie con il comune-impresa-geometra? Io non mi farei pagare l'affitto a fronte delle spese che lui sosterrebbe? A quale titolo starebbe nell'appartamento? Comodato gratuito? Grazie Ollj se sei più preciso