effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho verificato , ma bisogna anche fare altro: appena possibile, spiego

Pls, ricordatemelo

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora ,
faccio un esempio pratico : una ragazza che utilizza la propria abitazione-principale come casa-vacanza "saltuariamente"

nel 2011 questa ragazza ha ospitato sempre famiglie diverse, per un prezzo medio di 450€ a settimana, 12 famiglie: quindi ha realizzato 5500€ lordi ... a cui vorrebbe detrarre la biancheria che ha acquistato esclusivamente per l'attività e la spese pubblicitarie sostenute, in tutto 800€

quindi ha 2 possibilità :
1) rigo D5
2) cedolare secca

per il punto 1) è facilissimo : specifica anche le ecentuali spesse annesse....e il software 730 fa tutto...

per il punto 2) invece è più complicato : lei "non ha abitato casa sua per un totale di 89gg", quindi deve :

> dettagliare casa sua come abitazione-principale abitata solo per 276gg con un possesso del 100%
> ri-dettagliare casa sua (sempre come abitazione principale perchè lei si trasferisce per lavoro sempre in posti diversi...quindi non acquisice nuova abitazione o nuovo domicilio) per 29 gg sempre con un possesso del 100% (perchè casa rimane sua) - rimanogno 60gg
> ri-ri-dettagliare casa sua (sempre per il motivo precedente) per altri 30 gg sempre con un possesso del 100% (perchè casa rimane sua) - rimangono 30gg
> ri-ri-ri-dettagliare casa sua (sempre per il motivo precedente) per altri 30 gg sempre con un possesso del 100% (perchè casa rimane sua)

ed è fatta : applicata la cedolare secca

...bisogna solo vedere se nel calcolo conviene, perchè non può portare NULLA in detrazione (nel caso può spezzare un po' in d5...un po' in cedolare secca)

ultima cosa: conservare tutte le ricevute di pagamento ricevute che attestino che sono stati sempre effettuati pagamenti per periodi inferiori a 30gg ( e quindi non necessita contratto-registrato)

.....stesso funzionamento per altri casi specifici (o particolari) .... ma la base è questa ! (almeno per questo primo anno)

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il quadro "D" del 730 non ti so dire (poi mi spiegherai).
Per quanto riguarda la cedolare non la vedo tanto difficile, esponi tutto nel quadro "B" dettagliando su più righi.
Dagli importi in cedolare secca non può detrarre nulla.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
completo ora perchè sono al lavoro (ed ho a disposione il mio 730-online) : Rigo D5-1

così posso scalare le spese che ho effettuato esclusivamente (o in parte) per la mia 2° attività (quella principale, per ora e per fortuna...è un'altra)

betty

Membro Attivo
Come faccio a inserire l'importo scritto nel contratto se comprende anke l'anno 2012 io ho fatto un contratto transitorio 18 mesi e l'importo è pari a 18 mesi per cui sul 730 del 2011 quale importo devo scrivere e devo anke riportare i iorni ke ho libei? se si dove grazie

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ah NO !

per i contratti lunghi non dò consulenza : non mi interessano...quindi non mi interesso ;)

lascio la parola,strada e anche tutto il resto "ai veri esperti del settore"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto