Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ex conviventi (mai sposati) proprietari al 50% di appartamento gravato di mutuo. Lei è rimasta ad abitare nella casa ed ha un lavoro part time.
Lui ora si sta trasferendo all'estero e non vuole più pagare né la sua parte di mutuo né IMU (non abitandoci si configura infatti come seconda casa).
Cosa è possibile fare per risolvere la questione senza obbligare l'ex compagna a lasciare l'appartamento? E' possibile la vendita del
50% ed in caso affermativo cosa succede rispetto al mutuo cointestato? Quali soluzioni possibili oltre a vendere o non vendere?
Grazie per un aiuto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lui non vuole più pagare la sua parte di mutuo, direi che l’unica soluzione ragionevole è vendere.
Sole se lei fosse in grado (ma non sembra realistico, con lavoro part time) di compare la quota dell’ex, ci sarebbe la possibilità di non dover vendere l’intero immobile a terzi.
La vendita del 50% di lui a terzi non è praticabile: nessuno offrirebbe più di un pugno di mosche.
Anche pensare di affittare per pagare il mutuo non risolve il problema, a meno che la casa sia grande abbastanza da affittarne solo una parte, con profitto bastevole.
Ma alla lunga, avere una proprietà in comunione con un ex non ha senso.
Vendere e’ l’unica soluzione praticabile , ragionevolmente, sperando che il residuo mutuo sia più basso del valore attuale dell’immobile.
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se lei potesse rimarrebbe. L'appartamento non consente affitto parziale ad altri sono circa 100 mq.
Il valore dell'immobile è più alto del residuo capitale (esclusi interessi) ed in caso di vendita il ricavato dedotta la quota per saldare il mutuo resterebbe a lei.
Faccio un'altra domanda assurda: si potrebbe vendere la nuda proprietà con il mutuo attivo?
La donazione del 50% di proprietà potrebbe essere una strada per poi valutare in altro modo la soluzione mutuo con la banca?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto