Reinserisco questo messaggio già inserito ieri sera in quanto, probabilmente, la registrazione non è stata completata correttamente (non è visibile fra gli ultimi messaggi). Mi scuso se l'inserimento dovesse ala fine risultare doppio.
Buonasera, mi inserisco in questa discussione riferendomi all'affermazione di "ergobbo":
<<L'amministratore non ha il titolo per considerare i frontalini condominiali s******ando" le indicazioni della cassazione. In pratica, facendolo, delibera che una cosa tua non è più tua. Andando a ledere i diritti reali individuali, la delibera che affermi una cosa del genere è nulla, a meno che non sia stata presa con i 1000/1000.>>
Nel nostro condominio l'ultima assemblea ha deliberato a maggioranza che <<i poggioli siano assolutamente da considerarsi privati>>. Insieme ad altri condomini, scorrendo pareri e sentenze sia nel Forum che da altre fonti, mi sono fatto l'dea che nel caso specifico del nostro palazzo sia i parapetti che i frontalini non possano che essere considerati parte integrante della facciata e che la relativa manutenzione debba quindi essere a carico dell'intero condominio.
Prima di arrivare alle domande aggiungo che, avendo da poco terminato importanti lavori di messa in sicurezza, in parte condominiali e in parte privati, non sono previsti a breve problemi di ripartizione spese per i balconi (proprio a seguito della gestione di questi lavori una parte dei condomini ha chiesto e ottenuto la sostituzione dell'amministratore).
Le domande sono:
1. L'affermazione di "ergobbo" vale anche a rovescio ? Ossia: una delibera dell'assemblea può stabilire che determinate parti dei poggioli sono private (con possibili problemi anche di responsabilità civile)? Oppure, se in base alle sentenze ciò non è vero, è da considerarsi nulla (oppure impugnabile, in questo caso forse solo entro 30 gg ) ?
2. Al momento, senza motivi di urgenza, nessuno dei "dissidenti" avrebbe intenzione di iniziare una causa, o qualcosa del genere. Può essere utile verbalizzare nella prossima assemblea questa intenzione (se non è soggetta a limiti di tempo) qualora nascesse la necessità di nuovi interventi sui balconi ?
Grazie. Siete troppo in gamba e disponibli per non disturbarvi !!