ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, un informazione, quando affittai casa anni fa all'inquilina essendo una signora anziana non mi tenni la la copia della porta di casa ma gliela consegnai per darla alla figlia, che abita a pochi metri da qui, nella mia totale ingenuità visto che era già anziana nel caso avesse avuto bisogno. Ora si stanno presentando un pò di problemi di "convivenza" vorrei riavere la chiave almeno per farmi un doppione in caso di futuri problemi, come posso fare? è un mio diritto immagino, con quale motivazione potrei farmi restituire la chiave?. Un altra informazione, probabilmente le inverò una raccomandata per interrompere il contratto alla fine del rinnovo, la signora essendo anziana può avvalersi di qualcosa e occuparmi casa? visto che i proprietari per assurdo non hanno praticamente diritti rispetto gli inquilini. Grazie in anticipo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi tenni la la copia della porta di casa
Il locatore può tenerla soltanto se previsto da apposita clausola contrattuale, approvata e firmata dall'inquilino.
In tal caso la copia della chiave si chiude in una busta sigillata, firmata da entrambi. Il locatore può aprirla e usare la chiave solo in caso di necessità, preavvisando il conduttore.
Puoi comunque entrare nella casa, fissando un appuntamento con l'inquilina.
Controlla se nel contratto di locazione vi è la seguente clausola:
Il conduttore dovrà consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore ed ai loro incaricati quando gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione.

inverò una raccomandata per interrompere il contratto alla fine del rinnovo
Se ti riferisci alla fine del secondo periodo contrattuale (ottavo anno di un contratto 4 + 4 oppure quinto anno di un contratto 3 + 2) potrai evitare un ulteriore tacito rinnovo inviando raccomandata ar di disdetta all' inquilina osservando il preavviso di almeno 6 mesi.

la signora essendo anziana può avvalersi di qualcosa
Potrebbe non rilasciare la casa alla scadenza del contratto.
In tal caso dovrai attivare la procedura di sfratto per finita locazione.
 

ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per le risposte, sicuramente se mai rimetterò in affitto l'appartamento cercherò di tutelarmi il più possibile. Grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se mai rimetterò in affitto l'appartamento cercherò di tutelarmi
Sì, è bene decidere le proprie tutele all'inizio della locazione.

Se troverai un accordo col prossimo inquilino circa la questione delle chiavi, scrivi una clausola apposita nel contratto e fagliela approvare con doppia firma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto