AnnaAquario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, mi chiamo Anna e mi sono appena iscritta al forum.

Sto aiutando un amico a risolvere un problema, io non ho nessuna qualifica per fare questo, sto solo cercando di rendermi utile.
La sua situazione è molto delicata e per questo lui mi ha chiesto di essere molto discreta, quindi cercherò di dire solo lo stretto indispensabile.

Ora vi spiego come stanno le cose:
Il mio amico vive in una casa di sua proprietà, l'ha ereditata da suo padre che è morto molti anni fa. Quando era in vita il padre, per questioni riguardanti il patrimonio immobiliare, si affidava completamente a un suo amico geometra, di cui si fidava molto.
Per questo motivo, per il figlio, è stato naturale continuare in questo modo, dopo la morte del padre.
Si è avvalso quindi, dell'aiuto del geometra, anche per le procedure necessarie, al momento di ereditare dal padre.
Nel corso del tempo, il figlio ha interrotto i rapporti con il geometra, dal momento che non si è trovato più in circostanze che richiedessero il suo aiuto.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi si è sempre rivolto a un CAF e tutto sembrava regolare.
Il geometra amico di suo padre nel frattempo è morto.

Recentemente, il mio amico, ha iniziato a considerare la possibilità di fare dei lavori di ristrutturazione, spinto sopratutto dagli incentivi messi a disposizione dallo Stato.
A questo punto, per la prima volta, ha iniziato a interessarsi in prima persona delle questioni relative ai suoi beni e quindi si è messo a consultare le carte relative.

Cosi facendo ha scoperto che c'erano delle incongruenze e alla fine è arrivato a una conclusione sconcertante: apparentemente lui risulta proprietario solo di metà della casa che abita.

Per capire questo occorre tornare indietro nel tempo. In origine la casa era stata per metà di proprietà del nonno del mio amico e l'altra metà invece era di proprietà di un fratello del nonno, quindi un prozio. La suddivisione è chiara perché si tratta di due distinte particelle catastali.
Il nonno è morto prima del prozio e a ereditare la sua parte è stato il padre del mio amico. Fin qui tutto bene.
Successivamente il padre del mio amico ha ristrutturato da cima a fondo la parte sua dell'edificio.

Ma quando è morto il prozio, è successo qualcosa di strano, ovvero il padre del mio amico, per qualche motivo ignoto, non ha fatto i passaggi necessari per ereditare la metà della casa di costui.
La metà della casa di proprietà del prozio era già nella loro disponibilità, come famiglia, quello che hanno fatto è stato continuare a usarla, come prima, ma a questo punto credo si possa dire che lo abbiano fatto come abusivi.

Il mio amico giura di non essere mai stato al corrente della cosa, quindi lui era in buona fede, invece sembra difficile credere che suo padre non fosse a conoscenza dei fatti, ma per qualche motivo ha lasciato le cose come stavano.
Un'ipotesi è che il prozio avesse anche altri eredi e quindi l'avvio delle pratiche per la successione avrebbe richiesto, come minimo, di riscattare in denaro la loro parte di eredità.
Il mio amico sostiene però di ricordare che in precedenza suo nonno avesse liquidato altri eredi cedendogli campi e denaro. Esistono documenti che lo confermano, quello che però non sembra emergere è che tale operazione fosse finalizzata a ottenere l'esclusiva sui diritti dell'abitazione, o meglio della parte di abitazione di proprietà del prozio, visto che peraltro in quel momento era ancora vivo.

Riassumendo i fatti, il mio amico ha ereditato da suo padre quello che il padre ha ereditato da suo nonno, quindi metà della casa. Ma l'altra metà della casa, che apparteneva al prozio, non è mai stata ereditata dal padre del mio amico, di conseguenza nemmeno dal mio amico.

Quindi non si tratta solo di una mancata successione ma come ho detto nel titolo, di una doppia mancata successione.
Il mio amico vive prevalentemente nella parte ristrutturata, però fa uso anche dell'altra parte, sopratutto perché anche il giardino è diviso a metà.

Mi sono chiesta se questa situazione configurasse un problema di evasione fiscale, però non credo sia cosi, perché di fatto il mio amico non possiede attualmente la parte che non dichiara, quindi piuttosto possiamo dire che la utilizza in modo abusivo.

La domanda finale è questa: come se ne esce da una situazione del genere?
Penso che molti direbbero: rivolgiti a un esperto. Ma la cosa è talmente delicata che prima di parlare con qualcuno che possa identificarti, il mio amico vorrebbe farsi un quadro della situazione.
Una domanda interessante è: se nessuno l'ha ereditata, quella parte di casa di chi è? Dello Stato?

Altra domanda immediata è: il diritto all'eredità ha termini di scadenza? Potrebbe essere decaduto? Oppure è sempre possibile sanare una situazione, facendo i dovuti ravvedimenti.
Ma il problema è che qui stiamo parlando di due successioni saltate. Forse però la cosa non è cosi grave, nel senso che se il padre ha, per cosi dire, rinunciato all'eredità, questa potrebbe essere passata automaticamente alla generazione successiva, e quindi l'unico problema sarebbe solo l'estrema tardività con la quale si andrebbe ora a rivendicare il diritto di successione.

Spero che ci sia qualcuno qui, in grado di darmi qualche risposta a riguardo.
Vi ringrazio molto e arrivederci.

AnnaAquario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulle ultime novità.

Seguendo i consigli di Elisabetta48 (e non solo), abbiamo provato a ottenere una visura catastale storica della cosiddetta "parte B della casa".
Abbiamo confrontato alcuni siti che offrono questo servizio, riporto ora qualche tariffa a puro scopo d'esempio.
Si tratta sempre di visura catastale storica con ricerca fatta su fabbricato (e non persona):

Visure catastali - Subito on-line trovi quello che ti serve! = 17,08 € (prezzo finale IVA compresa)
Home = 9,80 € ma poi lo sconta a 5,90 €
Ufficio Camerale. Portale Visure e Servizi Camerali Online = 7,40 € più IVA

Sono prezzi accettabili, però poi abbiamo scoperto che la cosa si può fare anche direttamente dal sito di Agenzia delle Entrate.
In questo caso il prezzo è 1,35 + la commissione alla banca (o Posta...), che varia ma è in media di 1 €.

Quindi abbiamo provato a fare così e abbiamo scoperto cose nuove e inquietanti.
La più importante è che la richiesta di una visura storica, relativa alla "parte B", in base alla particella catastale, nel catasto fabbricati, ha dato questo risultato:
Immobili individuati = 0

La controprova è stata fare la stessa richiesta al catasto terreni, in questo caso abbiamo avuto riscontro.
Ci è apparsa una tabella con una sola riga e diverse colonne. I campi che potrebbero essere interessanti in questo discorso secondo me sono questi due:
- Qualità = Ente urbano
- Partita = 0000001

Sono sicura che i Signori Geometri qui presenti sapranno commentare questi dati e dare loro molto più significato di quello che attualmente hanno per me.
Gli altri campi non mi sembrano significativi.

Ora vi chiedo conferma di quanto noi crediamo, ovvero che: se una particella è menzionata nel catasto terreni significa che non può essere presente nel catasto fabbricati.
Trattandosi di visure storiche, questo dovrebbe significare, non solo che attualmente su quel terreno non risultano fabbricati, ma che apparentemente in esso non è mai stato costruito nulla. Ho ragione su questo oppure sto dimenticando qualcosa?
Si tratterebbe, apparentemente, di un caso di abuso edilizio. Dico bene?

Da notare però che nelle mappe catastali, anche attuali, l'edificio è visibile. Questa sembra una bella contraddizione.

Il mio amico, come detto, non ha alcun documento a sostegno, ma ha sempre sentito raccontare dal padre che, quella parte di casa è stata acquistata già costruita nel 1930. Non c'è ragione di credere che su questo aspetto gli abbia mentito, chi nasconde qualcosa di solito cerca di restare sul vago, invece il padre gli ha raccontato della famiglia che abitava in affitto li, prima di loro e dei precedenti proprietari.
Sappiate però che nel 1930 il padre del mio amico era un bambino piccolo, quindi probabilmente anche lui parlava per sentito dire.
Vi rivelo ora che la casa del mio amico è situata al centro di un piccolo paesino e forse saprete che in questi piccoli centri la memoria è molto più lunga che nelle città, perché le famiglie si conoscono da generazioni.
Purtroppo non molte persone viventi sono in grado di ricordare fatti del 1930 o precedenti. Ma le caratteristiche stesse dell'edificio dovrebbero dire molto a un geometra, anche se non ha mai visto la casa prima e nonostante le ristrutturazioni tra gli anni 40 e 50.
Pensate che il contro soffitto è fatto di una specie di tessuto di gambi di qualche pianta sul quale è stata spalmata della semplice malta. Forse la descrizione non è delle migliori ma scommetto che i Geometri hanno capito di cosa parlo. I muri sono fatti prevalentemente di sassi e le travi in legno del tetto sembrano vecchissime.
Aggiungo che il paese è pieno di case simili, molte di esse ristrutturate ma quasi sempre in considerazione dei vincoli paesaggistici.

Infatti la parte A della casa del mio amico è un'eccezione, è stata ristrutturata nel 1985 e a quella data era ancora possibile demolire completamente una casa, poi non lo è stato più.
A questo proposito abbiamo provato a richiedere una visura storica anche di quella parte, scoprendo delle cose interessanti che potrebbero essere utili.

Non so se l'ho mai detto qui ma una cosa di cui ci eravamo accorti è che nei documenti più vecchi i subalterni della parte A sono identificati con in numeri: 1,2,3,4. Nei documenti più recenti invece vengono indicati come: 5,6,7,8.
La spiegazione che ci siamo dati è che i numeri sono cambiati dopo la ristrutturazione, per non confondere i precedenti subalterni con quelli nuovi.
Anche in questo caso i Geometri sapranno darmi le risposte migliori.

Facendo la richiesta della visura per la particella catastale della parte A, per la prima volta abbiamo visto in un solo documento, ovvero la tabella risultante, elencati assieme tutti e 8 i subalterni.
Nelle prime 4 righe i campi sono in molti casi vuoti, non ovviamente "Foglio, Particella, Sub". Poi nel campo "Partita" si legge "Soppressa" in tutte e 4 le righe.
Nelle sole due prime righe, quindi sub 1 e 2, si vede un "SI" in "Altri dati".
Questi "SI" sono link che portano a ulteriori tabelle.
Ognuna di queste tabelle ha due righe e i campi sono quasi tutti vuoti, tranne "Foglio, Particella, Sub e Partita". Prevedibilmente nella tabella del link 1 nella colonna "Sub" si legge "1" in entrambe le righe, cosi come nella tabella del link 2 si legge "2", nello stesso campo di ogni riga.
Ma la cosa singolare è che in entrambe le tabelle una riga riporta il numero di particella che ci si aspetta, mentre l'altro ha un numero di particella differente e mai visto.
Nella tabella di "Sub 1" la voce in cui la particella NON è quella solita, nel campo "Partita" si legge "C"
Nella tabella di "Sub 2" la voce in cui la particella è quella solita, nel campo "Partita" si legge "C"

Se la spiegazione data non fosse chiara, potrei postare le immagini di queste tabelle. Credo si possa fare, ditemi voi.

ORA VORREI CHIEDERVI QUALCHE INFORMAZIONE SU PAGOPA:

Alla fine non abbiamo completato le richieste per la visura storica del catasto terreni (per B) e fabbricati (per A) perché non abbiamo capito bene come si fanno i pagamenti.
Noi non abbiamo dimestichezza con i pagamenti online, recentemente però avevo già dovuto usare questo sistema, intendo PagoPA, per questioni burocratiche non connesse all'agenzia delle entrate.
In quel caso avevo stampato un pdf che mi avevano inviato, contenente un QR code, lo avevo portato in posta e avevo pagato li.
Mi aspettavo di fare la stessa cosa ma invece ci è apparsa una lista di banche tra cui scegliere, c'era anche "Poste Italiane" in elenco.
Ho provato a selezionarla ma un messaggio è apparso e diceva che se continuavo non potevo più annullare l'ordine.
Non ero sicura di cosa sarebbe successo e temendo di non riuscire poi a pagare ho lasciato perdere.
Voi avrete certamente familiarità con queste cose, potreste dirmi cosa devo fare? Vorrei poter pagare in Posta o in un tabacchino se è possibile.

E ORA LA PARTE SOCIAL DELLA DISCUSSIONE:

… ma non mi dire…. 😎.
Soprattutto non dirlo a lui😄

Quindi? Ho ragione oppure no? Ho pensato che magari potreste essere fratelli.

Continui a dimostrare che non sei paragnosta.

Dalla foto sembri giovane. Però devo dirtelo: quella foto non è riuscita affatto bene. Prova con una più sorridente.

oltre che a non possedere capacità medianiche evidentemente nemmeno ti sei presa la briga di leggere un po' dello storico.

Storico? Ho solo detto che avete uno stile simile, non mi serve leggere nessuno "storico".

CONCLUSIONE

Come sempre voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato all'ultimo scambio di questa discussione, ovvero: basty, Dimaraz, griz ed Elisabetta48.
Ma anche tutti quelli che sono intervenuti le altre volte e chi risponderà a questo mio ultimo testo.
CIAO.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se una particella è menzionata nel catasto terreni significa che non può essere presente nel catasto fabbricati.
Premesso che non sono un geometra, credo però di poter iniziare a risponderti,
Sbagliato: Ente Urbano significa proprio che quella particella di terreno è stata edificata e passata al catasto fabbricati. Ultimamente cercano di ripristinare la corrispondenza tra particella a CT e quella a CF; in passato seguivano numerazioni diverse.
Si tratterebbe, apparentemente, di un caso di abuso edilizio. Dico bene?
No. Vedi sopra. Non è detto. La regolarità edilizia la si verifica facendo l'accesso agli atti comunali. Non a catasto
quella parte di casa è stata acquistata già costruita nel 1930.
Questo, a parte la data, non significa nulla: si può acquistare anche un fabbricato abusivo (cosa che non sembra comunque verosimile nel vs caso)
il contro soffitto è fatto di una specie di tessuto di gambi di qualche pianta sul quale è stata spalmata della semplice malta.
Mi pare di capire si tratti dei vecchi plafoni realizzati con cannette e gesso, o roba simile: non sono certamente opere recenti.
La spiegazione che ci siamo dati è che i numeri sono cambiati dopo la ristrutturazione, per non confondere i precedenti subalterni con quelli nuovi.
Molto verosimile, confermato dalla seguente citazione (=soppressa)
nel campo "Partita" si legge "Soppressa" in tutte e 4 le righe.
leggi sopra.

Non capisco però una cosa: se della parte B avete gli indicativi catastali (Fg-Nr-Sub) e sono diversi da quelli della parte A, non capisco perchè non troviate nulla sulla storico.

--------------------------------------------------
Adesso le amenità:
Quindi? Ho ragione oppure no? Ho pensato che magari potreste essere fratelli.
Immagini male....: nessuna parentela, e pure scarsa empatia reciproca .....
E per dirla tutta il fatto che tu abbia riscontrato in me uno stile simile a quello di Dimaraz, .... lo considero .... quasi offensivo :fiuu: (e pure lui...)
Dalla foto sembri giovane. Però devo dirtelo: quella foto non è riuscita affatto bene. Prova con una più sorridente.
Se era una battuta, è venuta bene:
ma se fai sul serio, non è la sua foto, bensì è presa dal protagonista cybor o replicante (antipatico pure lui) di un famoso film (Blade Runner).

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

AnnaAquario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Grazie a basty e Dimaraz per le vostre risposte.

Il tuo intervento basty, contiene molte informazioni interessanti, anche se alcuni argomenti li hai saltati completamente, immagino sia perché non conoscevi le risposte.
Nemmeno tu sei geometra, quindi è comprensibile, mi stupisce un po' che @griz e @Gianco non abbiano avuto nulla da aggiungere, però forse non hanno trovato il tempo di leggere il mio lungo testo.

Concentriamoci allora su quanto di nuovo mi dici:

Ultimamente cercano di ripristinare la corrispondenza tra particella a CT e quella a CF; in passato seguivano numerazioni diverse.

Non capisco questa affermazione, in che senso "ripristinare"? Forse io parto da premesse sbagliate. Sappiamo che ci sono due catasti, quello "fabbricati" e quello "terreni". Sono entrambi suddivisi in "particelle" e ogni particella corrisponde in realtà a un pezzo di terreno.
La mia idea era che una particella potesse essere registrata come "terreno" o come "fabbricato", ma in ogni caso presente sulle mappe catastali.

Sulle mappe ogni particella ha il suo numero, un solo numero, non quindi uno per il catasto terreni e una per il catasto fabbricati.
Ma da quello che tu dice sembra il contrario e se cosi fosse allora io probabilmente non ho capito nulla.
Ti prego di chiarire questo aspetto perché è fondamentale.

No. Vedi sopra. Non è detto. La regolarità edilizia la si verifica facendo l'accesso agli atti comunali. Non a catasto

OK, allora per il momento è meglio lasciare in parte questo discorso, visto che non incide su questa prima fase.

Questo, a parte la data, non significa nulla: si può acquistare anche un fabbricato abusivo (cosa che non sembra comunque verosimile nel vs caso)

Giusto, però io l'ho detto per sottolineare il fatto che, semmai la casa dovesse risultare abusiva, ciò non sarebbe imputabile alla famiglia del mio amico ma ai precedenti proprietari.
Ma volevo anche alludere al fatto che: già probabilmente la burocrazia del 1930 era molto differente da quella attuale, inoltre, considerando che la casa nel 1930 era già vecchia, occorre domandarsi, per prima cosa a quando possa risalire la costruzione e una volta stabilito, chiedersi come fosse la burocrazia di quegli anni lontani.
La prova del fatto che nel 1930 la casa fosse vecchia è data dal fatto che pochi anni dopo è stata ristrutturata.

Quello che intendo dire è che, andando indietro nel tempo, si arriva a un punto in cui tutte le case o per meglio dire nessuna, erano abusive, semplicemente non c'era un "piano regolatore" (credo si dica cosi).
Dico bene?

Mi pare di capire si tratti dei vecchi plafoni realizzati con cannette e gesso, o roba simile: non sono certamente opere recenti.

----------------------------
plafóne s. m. – Adattamento del fr. plafond (v.); poco com. nelle sue varie accezioni, è di uso corrente per indicare, in scenotecnica, il telaio che serve di chiusura, cioè di soffitto, alla parte superiore della scena parapettata.
----------------------------

Ho cercato perché non conoscevo quella parola. Si, mi pare che ci siamo capiti.

e famose grisioe..

Seguendo il suggerimento di @Dimaraz, sono arrivata alla conclusione che il termine sia "grisiola" in dialetto veneto. In italiano sembra che si dica "
graticcio di cannuccia".
Comunque penso che ci siamo. Secondo voi fino a quando i controsoffitti sono stati costruiti in questo modo?

Molto verosimile, confermato dalla seguente citazione (=soppressa)

Bene, una volta tanto ne abbiamo azzeccata una!

Non capisco però una cosa: se della parte B avete gli indicativi catastali (Fg-Nr-Sub) e sono diversi da quelli della parte A, non capisco perché non troviate nulla sulla storico.

Veramente speravo me lo poteste dire voi. Inoltre con il tuo discorso sulle modifiche alle numerazioni delle particelle ora mi hai confusa parecchio.
Sicuramente io ho preso i dati da una mappa catastale attuale, quindi i numeri sono quelli correnti, mi domando ora se esista la possibilità di verificare se questi numeri siano mutati nel corso del tempo. Se andate a vedere avevo accennato a un numero di particella che apparentemente non aveva senso, forse quella potrebbe essere la chiave per capire tutto.

Su PagoPA proprio niente vedo. Peccato perché se voglio andare avanti questa cosa la devo capire.

ORA PASSIAMO ALLA MODALITÀ SOCIAL

Immagini male....: nessuna parentela, e pure scarsa empatia reciproca .....
E per dirla tutta il fatto che tu abbia riscontrato in me uno stile simile a quello di Dimaraz, .... lo considero .... quasi offensivo :fiuu: (e pure lui...)

Beh, mi dispiace. Mi ero fatta l'idea che Gianco, Griz e Franci63, fossero più o meno coetanei, mentre voi due foste un po' più giovani. Probabilmente questo intendevo dire quando parlavo di "stile simile".
Poi sul fatto che non ci sia stima reciproca io non posso dire nulla, spero solo di continuare a leggere i vostri commenti, dalla mia prospettiva siete esattamente uguali.

non è la sua foto, bensì è presa dal protagonista cybor o replicante (antipatico pure lui) di un famoso film (Blade Runner).

Ah, non lo sapevo! Non guardo quel genere di film. Certo che la foto è inquietante, sembra che sia sporco di sangue. Quindi non è @Dimaraz questo.
Il volto sarebbe anche interessante, non dico bello ma interessante si.
Ma perché usare la foto di un attore come avatar? Sei un suo fan @Dimaraz?

No paragnosta e mancante di cultura cinematografica.

Cultura? Mostri spaziali e astronavi secondo te sono cultura? Boh, ognuno ha i suoi gusti.

Grazie ancora e continuata a scrivermi.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cultura? Mostri spaziali e astronavi secondo te sono cultura?
Cultura cinematografica...e Blade Runner nulla c'entra con mostri spaziali pur essendo un film di fantascienza.

Non ti "spoilerizzo" (fottuti anglicismi...alias anticipo/spiego) la trama di quello che è considerato uno dei migliori film di quel genere...ma ti consiglio di vederlo considerando che è uscito ormai un'era fa.

semmai la casa dovesse risultare abusiva, ciò non sarebbe imputabile alla famiglia del mio amico ma ai precedenti proprietari.
La "colpa" ricade comunque sul proprietario.

Ps.
Offri la torta dopodomani? Se è un Tiramisù DOC potrei pure passare:fico::fico:

griz

Membro Storico
Professionista
Proviamo a chiarire: secondo me una costruzione già esistente nel 1930 non può risultare abusiva, allora non esistevano programmi urbanistici se non nelle parti centrali della grandi città, il catasto però dovrebbe avere traccia della costruzione. I numeri di mappa: la mappa catastale è una, quella dei terreni sulla quale però sono identificate anche le particelle sulle quali insistono i fabbricati, di solito col fabbricato disegnato e graffato o separato con altro numero. Nel secolo scorso col censimento dei fabbricati era stata generata anche una mappa del catasto dei fabbricati con alcuni numeri di mappa diversi da quelli dei terreni, questo però oggi, col catasto moderno non esiste più, i numeri di mappale del catasto dei fabbricati sono stati adeguati a quelli dei terreni, non so se in alcuni comuni queste differenze siano ancora presenti.
Quindi l'indagine va fatta sui numeri di mappa che trovi sulle mappe catastali che puoi anche trovare facilmente in rete

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vediamo un po'
La mia idea era che una particella potesse essere registrata come "terreno" o come "fabbricato", ma in ogni caso presente sulle mappe catastali.
La risposta te la ha data Griz: oggi "dovrebbe" valere una unica numerazione. Ma in passato il catasto aveva seguito una strada diversa: con la creazione del catasto fabbricati (NCEU) aveva assegnato nr di particella diversi da quelli originari dei terreni. Recentemente (si fa per dire) sono tornati indietro, e il nr di particella è tornato ad essere quello originario dei terreni . Non so se ovunque e per tutto.
Sicuramente io ho preso i dati da una mappa catastale attuale,
Partendo da quella, e cercando una visura storica della particella+sub, dovresti risalire al passato: ma telematicamente solo fino al 1985: per andare indietro bisogna andare in una sede catastale e chiedere la consultazione della cartografia cartacea storica.
avevo accennato a un numero di particella che apparentemente non aveva senso,
appunto: potrebbe essre quanto sopra accennato.
Su PagoPA proprio niente vedo
Qui non capisco o ricordo perchè ti riferisci a PagoPa.
mentre voi due foste un po' più giovani.
Proprio non c'azzecchi. Io credo di essere il più vecchio: tutti gli altri che hai letto sono più giovani: dai profili lo potresti forse dedurre.
sul fatto che non ci sia stima reciproca io non posso dire nulla,
Non esattamente. Diramaz è competente e meritevole di attenzione. Ma vuoi per quel terrificante avatar, vuoi per il suo approccio (un po' =eufemismo) arrogante ed a volte maleducato, ci scontriamo abbastanza di frequente. Questione per me solo caratteriale. Forse per lui , qualcosa di peggio, ma "non mi tange".
Certo che la foto è inquietante, sembra che sia sporco di sangue.
Lo è, infatti. In altro forum gemello è appunto a colori.

AnnaAquario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, grazie per le risposte. Quanti cuoricini fluttuanti! Belli, però coprono un po' le scritte.
Comincio con le cose serie:

secondo me una costruzione già esistente nel 1930 non può risultare abusiva

Ottimo, cosi questo aspetto è risolto.

La "colpa" ricade comunque sul proprietario.

Va bene, ma visto quanto mi ha detto griz, non ha più nessuna importanza. Vediamo piuttosto il discorso "mappe catastali":

la mappa catastale è una, quella dei terreni sulla quale però sono identificate anche le particelle sulle quali insistono i fabbricati, di solito col fabbricato disegnato e graffato o separato con altro numero.

Fino alla parola "disegnato" mi torna tutto, invece cosa significhi "graffato" non lo so, però (sto guardando la mappa) vedo che gli edifici sono riempiti con una trama a puntini, probabilmente è questo che significa "graffato".
Ora che me lo fai notare, vedo che alcuni edifici hanno un loro numero, diverso da quello del terreno, però non è il caso delle proprietà del mio amico.
Sulla mappa i numeri dei subalterni non sono visibili.

Nel secolo scorso col censimento dei fabbricati era stata generata anche una mappa del catasto dei fabbricati con alcuni numeri di mappa diversi da quelli dei terreni, questo però oggi, col catasto moderno non esiste più, i numeri di mappale del catasto dei fabbricati sono stati adeguati a quelli dei terreni, non so se in alcuni comuni queste differenze siano ancora presenti.
Questo è interessante, basty aggiunge anche:
La risposta te la ha data Griz: oggi "dovrebbe" valere una unica numerazione. Ma in passato il catasto aveva seguito una strada diversa: con la creazione del catasto fabbricati (NCEU) aveva assegnato nr di particella diversi da quelli originari dei terreni. Recentemente (si fa per dire) sono tornati indietro, e il nr di particella è tornato ad essere quello originario dei terreni . Non so se ovunque e per tutto.

A questo punto devo per forza farvi vedere le tabelle di cui parlavo la volta scorsa, però devo dare loro una "ritoccata", altrimenti ci mettete un attimo a rintracciare l'edificio di cui parlo. Quindi le preparerò per la prossima volta.

Quindi l'indagine va fatta sui numeri di mappa che trovi sulle mappe catastali che puoi anche trovare facilmente in rete
Si, questo l'ho già fatto. Nel senso che la mappa che uso l'ho trovata online. Anche basty parla di questo:
Partendo da quella, e cercando una visura storica della particella+sub, dovresti risalire al passato: ma telematicamente solo fino al 1985: per andare indietro bisogna andare in una sede catastale e chiedere la consultazione della cartografia cartacea storica.

Forse qualcuno mi aveva già detto che si poteva andare indietro solo fino al 1985 per via telematica, però me lo ero scordata.
A ogni modo vi ricordo che dal sito di Agenzia delle Entrate, risulta che su quella particella non ci sono fabbricati.
Probabilmente voi conoscete bene questo servizio ma forse usate la versione dedicata ai professionisti. Questa è invece quella per le persone comuni:
Portale cittadino - Condizioni di Utilizzo
Richiede solo un codice fiscale e un indirizzo email, non serve avere un account sul sito, anzi dall'account non sono riuscita a fare questa operazione.

Non ho tanta voglia di andare alla sede del catasto perché li ci lavora un compaesano del mio amico, che è un gran ficcanaso e speravamo di fare queste operazioni senza che lui ne venisse a conoscenza. Certo che se mi dici cosi, significa che probabilmente ci toccherà andare.
Però sarebbe già qualcosa riuscire a ottenere prima quella che arriva fino al 1985.

avevo accennato a un numero di particella che apparentemente non aveva senso, forse quella potrebbe essere la chiave per capire tutto.
appunto: potrebbe essere quanto sopra accennato.

Penso tu ti riferisca al discorso sulla numerazione alternativa delle mappe catastali in relazione ai fabbricati. Proprio per questo voglio farvi vedere le tabelle di cui parlavo. Si ottengono con il servizio di Agenzia delle Entrate raggiungibile dall'url riportato sopra.

Qui non capisco o ricordo perché ti riferisci a PagoPa.

Dal servizio di Agenzia delle Entrate, si ricava un elenco, rappresentato come una tabella. Ogni riga corrisponde a un subalterno presente nella particella indicata da chi fa la ricerca.
Nel caso dei terreni ci sarà una sola riga, nel caso dei fabbricati possono esserci molte. A ogni modo queste tabelle non sono le visure storiche ma solo l'elenco delle visure storiche possibili.
Fin qui è tutto gratis e come ho detto basta un codice fiscale e una email. A questo punto si può fare richiesta per la visura di ogni singolo subalterno.
La richiesta comporta un pagamento, il pagamento va fatto tramite PagoPA.
Probabilmente per molta gente questo è un passaggio semplicissimo ma noi non abbiamo l'abitudine di fare acquisti online e non abbiamo i mezzi per farli.
Sappiamo che teoricamente PagoPA permette di pagare anche in posta o in tabacchino in contanti, recentemente io ho fatto un pagamento di questo tipo, senza problemi, però in questo caso non sono riuscita a capire se fosse possibile, sembrava di no, quindi chiedevo a voi che siete più esperti di provare a capire se le cosa era fattibile.
Se usi questo link : Portale cittadino - Condizioni di Utilizzo
Poi fare un tentativo, magari con una tua proprietà, per capire di cosa sto parlando. Ovviamente non ti chiedo di andare fino in fondo ma solo di provare e fermarti prima del pagamento. In questo modo dovresti capire se la possibilità che mi interessa esiste, oppure darmi qualche suggerimento, ad esempio io sarei disponibile a comperare una scheda prepagata usa e getta, ma se poi non va bene nemmeno quella?
Se puoi fare la prova mi faresti un gran favore, è una questione di pochi minuti. Altrimenti pazienza.

BENE, NON CI SONO ALTRE COSE SERIE DA AGGIUNGERE, ALLORA ORA PASSO ALLA MODALITÀ SOCIAL:

Cultura cinematografica...e Blade Runner ... un film di fantascienza.
Non ti "spoilerizzo" ...ma ti consiglio di vederlo considerando che è uscito ormai un'era fa.

Come ti ho già detto, non è un genere che possa interessarmi, ma se a te piace, non ho nulla da obiettare.

Offri la torta dopodomani? Se è un Tiramisù DOC potrei pure passare:fico::fico:

Anche scroccone sei! Potevi almeno farmi gli auguri visto che sai quando compio gli anni. La scritta che pubblicizza l'evento non l'ho messa io, ha fatto tutto il sito, penso che funzioni cosi per tutti. A ogni modo questa sera sarò piuttosto impegnata con un'altra festa, quindi no, niente torte con gli amici.
Però se risolviamo questo caso assieme ho una sorpresa per tutti voi, non aspettatevi grandi cose, però penso che vi piacerà.

Proprio non c'azzecchi. Io credo di essere il più vecchio: tutti gli altri che hai letto sono più giovani: dai profili lo potresti forse dedurre.

Di solito non sbircio i profili, mi sembra un atto un po' voyerista. Gli altri hanno messo una foto dalla quale si può trarre delle conclusioni sulla loro età. Beh, tranne Dimaraz. Dalla tua si può solo stimare l'età del tuo gatto, ma non ci provo.
Gianco, Franci53 e griz, parlano in modo molto professionale, non divagano mai, probabilmente perché svolgono professioni correlate ai temi del sito e vogliono curare la loro reputazione.
Voi due avete uno stile più rilassato e scherzoso, anche se Dimaraz è un po' burbero. Questo mi ha fatto pensare che foste più giovani, non dovrebbe sorprendere.
Poi esiste anche un'età mentale che non corrisponde sempre a quella anagrafica, il fatto che io ti abbia scambiato per un giovane secondo me dovrebbe darti soddisfazione. Di solito viene accolto come un complimento.

Non esattamente... vuoi per il suo approccio arrogante ed a volte maleducato, ci scontriamo abbastanza di frequente... ma "non mi tange".

Beh, direi che sono fatti vostri, non credo sia giusto da parte mia intervenire nei vostri rapporti.

Lo è, infatti. In altro forum gemello è appunto a colori.

Lo è, intendi "sporco di sangue"? Mah, certe cose non le capisco ma ve bene cosi.

Grazie allora a Dimaraz, griz, basty e a tutti quelli che partecipano o parteciperanno alla discussione.
CIAO

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto