Non è cosi : io credo essere nella seconda fascia, ma non disdegnerei di pagare una patrimoniale se essa servisse veramente ad abattere il debito pubblico....
è onorevole la frase che scrivi... e penso che ogniuno di noi farebbe un ulteriore sforzo (anche con una patrimoniale) se servisse allo scopo... ma la storia economica italiana (e non solo) ci ha dimostrato il contrario;
riduzione del debito pubblico e tasse NON raggiungeranno mai dei valori accettabili... (almeno... negli ultimi 70 anni non è MAI successo) però sono argomenti che fanno discutere (e noi ne siamo la prova);
io vedo la "tassa" (chiamiamola come vogliamo, patrimoniale, lusso, i.c.i, i.r.a.p. i.r.p.e.f.) come l'ultima risorsa a cui far fronte....
la logica imporrebbe un ragionamento del tipo :
prima mi assicuro (governo) di spendere BENE il denaro che ho a disposizione.... e solo alla fine... pur avendo e dimostrando gli sforzi per aver BEN OPERATO impongo un altra imposta.
ahimè... il denaro NON è speso e/o investito bene dai NS. "dipendenti" politici che non solo ce ne chiedono altro... ma ne fanno un cavallo di battaglia contro la classe politica avversa
additandola di NON aver ben operato e che Ormai solo così (nuove imposte) si può "uscire dalla crisi"....
e risanare il debito
c'è qualcuno che ci crede?
è questa la ricetta ai nostri problemi?
penso che molti penseranno... no... però è un inizio (o forse mi sbaglio)???;