Facciamo un pò d'ordine su alcune definizioni.
chi ha tolto l'i.c.i. ?(almeno sulle prime case)
non voglio ASSOLUTAMENTE farne una questione politica ma voglio cercare di ragionare sul quesito
- le imposte sui redditi immobiliari sono aberranti... non ci piove, ma non solo per l'i.c.i. quanto per imposte d'acquisto (ipotecarie, catastali, regidtro, atti, i.v.a. ecc ecc)
- le imposte sul capital gain, se proporzionate al resto andrebbero ritoccate ma di quanto???
- cosa si intende per patrimonio??? e se proprio tu con i tuoi 2 immobili (confronto ad un operaio che vive in casa d'affitto) fossi considerato "RICCO" ???.... ALTRO CHE I.C.I.
- l'IRPEF è uguale per tutti.... ma c'è grossa differenza tra lavoratore autonomo e dipendente
- le tasse.... per chi le paga (al contrario di quanto affermi) sono già a livelli massimi, perchè se consideriamo un imprenditore che si ESPONE con ingenti capitali propri, si assume i rischi di impresa, responsabilità decennali, andamento dei mercati e quant'altro e se gli va bene deve versare circa il 65% del ricavato....
purtroppo c'è un particolare che sfugge a tutti noi..... chi ha governato e continua a governare da 150 anni ... sono le banche e le multinazionali ad esse legate.... NON I POLITICI (persone comuni che fanno a pugni per accaparrarsi un pezzo di torta che COMUNQUE verrebbe mangiato da altri)
se chi guadagna 200000 euro l'anno fosse tassato al 20% che motivo avrebbe di evadere?
se gli rimanesse l80% dei sui guadagni cosa ne farebbe.... li spenderebbe acquistando dei beni, investendo e facendo circolare denaro o andrebbe a nasconderli in un paradiso fiscale?
forse è proprio ora di "smettere di meditare"